Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:20 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 03 aprile 2013 ore 18:25

Fumo elettronico: i potenziali rischi per la salute



Il pneumologo Laura Carrozzi spiega i danni che possono essere causati dall’utilizzo della sigaretta elettronica

PROVINCIA DI PISA – “Un business senza controllo e dalla mancata regolamentazione”, la dottoressa Laura Carrozzi, pneumologo dell’Azienda Ospedaliera Pisana e medico specializzato dell’ambulatorio per la “cessazione del fumo” dell’ospedale di Cisanello, definisce così il fenomeno legato alla diffusione delle sigarette elettroniche. “Il business commerciale della sigaretta elettronica è sfuggito di mano – ha dichiarato Laura Carrozzi – nonostante il suo utilizzo sia considerevolmente esteso non vi è ancora una regolamentazione chiara in materia e questo crea una grande confusione”. Il medico pneumologo si riferisce alle varie dicerie legate agli effetti non nocivi che sarebbero legati all’utilizzo delle sigarette elettroniche e del minore impatto che queste avrebbero sulla salute. “Non dobbiamo dimenticarci – ha sottolineato Carrozzi – che gli aromatizzanti e le altre sostanze contenute nel liquido delle sigarette elettroniche hanno talvolta arrecato danni ai suoi utilizzatori. Tra i più frequenti ci sono sicuramente le irritazioni”. Altro tema da non sottovalutare è poi legato al problema dei “fumatori” passivi dei vapori emanati dalle sigarette elettroniche. “Alcuni studi hanno evidenziato potenziali danni su coloro che respirano passivamente il fumo elettronico – ha aggiunto il pneumologo – soprattutto per anziani e bambini”. Le varie questioni sollevate dalla dottoressa Carrozzi sono due aspetti di uno stesso problema causato da una mancata regolamentazione e al diffondersi di una tendenza nazionale ad adottare forme cautelative che aggirano soltanto il problema, senza mai risolverlo in via definitiva.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità