Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca lunedì 12 maggio 2014 ore 07:30

​Giornata dell’infermiere, ma con un occhio al precariato

Daniele Carbocci

Oggi, 12 maggio, è la festa internazionale degli infermieri, molti dei quali non riescono a trovare un impiego nel sistema sanitario nazionale



PROVINCIA DI PISA — Per il 12 maggio, giornata internazionale dell’infermiere, NurSind festeggia gli “angeli” degli ospedali, ma guarda anche ai drammatici dati di disoccupazione e precariato.

Secondo i dati Ocse, infatti, in Italia mancano 60mila infermieri mentre ce ne sono circa 30mila disoccupati. “Solo qualche anno fa – ha detto Daniele Carbocci, segretario provinciale NurSind Pisa – il nostro Paese importava questa risorsa dall’estero, ora sono gli infermieri italiani che per trovare un’occupazione devono emigrare. Anche nella provincia di Pisa – ha aggiunto Carbocci – il problema si sta ponendo con tutta la sua rilevanza: a fronte di carenze importanti (circa 120 infermieri in meno in Aoup e 30 nell’Usl5) non si prevedono assunzioni se non per coprire coloro che andranno in pensione. Le difficoltà che gli infermieri trovano ad assistere adeguatamente i cittadini nelle nostre strutture ospedaliere e nel servizio domiciliare, crescono ogni giorno di più”.

Secondo NurSind si tratta di un vero e proprio spreco quello di formare infermieri professionisti per poi non impiegarli in un sistema sanitario che è sempre più in difficoltà a causa dell’invecchiamento e usura della categoria.

“Più infermieri – ha aggiunto Carbocci – vuol dire più salute. Anche i dati epidemiologici ci dicono che i bisogni di salute dei nostri cittadini sono mutati e sono in forte aumento quelli assistenziali legati alle disabilità, cronicità e fragilità”.

Nei giorni scorsi NurSind ha scritto al ministro della Salute affinché gli infermieri precari e disoccupati trovino al più presto un ruolo attivo all’interno del Sistema Sanitario Nazionale. Il sindacato sarà poi presente in piazza Montecitorio a Roma il 19 maggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca