Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 24 aprile 2013 ore 17:25

Gli anziani sperimentano i robot del Sant'Anna

Gli ospiti della rsa di Ghizzano potranno testare la reale funzionalità delle macchine nella loro vita quotidiana



PECCIOLI — Saranno gli anziani di Peccioli a sperimentare i robot sviluppati da “Robot-Era”, il progetto dell’Istituto di biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pontedera che ha lo scopo di integrare tecnologie robotiche e ambienti intelligenti per migliorare la qualità della vita degli anziani. I tre prototipi di robot, presentati lo scorso anno alla Casa Domotica di Peccioli, capaci di interagire fra loro, con la persona e con l’ambiente circostante saranno messi accanto all’anziano di cui si devono prendere cura. I cittadini anziani del territorio e le loro famiglie saranno quindi direttamente coinvolti nella sperimentazione.

I ricercatori del Sant’Anna e l’amministrazione comunale che partecipa al progetto europeo da diversi anni hanno pensato di verificare quanto questi servizi tecnologicamente avanzati funzionino all’interno di ambienti reali. Un luogo in cui verranno testati i robot degli anziani sarà infatti l'rsa di Ghizzano per valutarne efficacia e capacità. Un altro passo nella sperimentazione dell’ambizioso progetto di ricerca internazionale iniziato circa un anno fa, finanziato dall’Unione Europea e promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Pontedera e dalle due aziende spin-off Robotech e TechnoDeal di Peccioli.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Politica