QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 14°21° 
Domani 11°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 19 ottobre 2019

Cronaca giovedì 05 giugno 2014 ore 20:12

Gli studenti di Cascina colorano le scuole di Pontedera

La provincia per riqualificare le scuole si inventa il progetto "Coloriamo la Scuola"



PONTEDERA — La Provincia non ha soldi, per riqualificare le scuole e allora Chiama gli alunni dell'istituto Isa di Cascina per riqualificare L'Ipsia di Pontedera con il progetto Coloriamo la scuola.

I due murales realizzati presso l'istituto pontederese rappresentano la prima tappa del progetto Coloriamo la scuola nato all’inizio 2013 come percorso di collaborazione tra le scuole superiori della Provincia di Pisa.

Inizialmente l’idea del murales è nata per rispondere ad esigenze di realizzazione a costo zero di opere di finitura dei prospetti delle vecchie officine dell’Ipsia, dal momento che i fondi a disposizione consentivano solo la realizzazione delle opere strettamente indispensabili alla messa a norma degli impianti e dei locali e non c’era copertura economica per l’esecuzione delle tinteggiature esterne.

L’obiettivo era non solo quello di restituire il decoro architettonico alla facciata delle officine di via Primo Maggio, ma anche quello di dare un tocco in più, una caratterizzazione che rendesse particolari i locali.

Il talento di molti studenti dell’Isa di Cascina era ben noto alla Provincia, per questo si è pensato di proporre l’idea alla dirigente scolastica Gabriella Giuliani che ha coinvolto il docente Dinelli e i suoi allievi. I bozzetti che sono stati scelti sono quelli della studentesse Elena Hoxhallari ed Erika Abbatiello e poi sono stati realizzati all'Ipsia. Si è deciso quindi di realizzarne uno pressol’ingresso principale e uno nel corridoio che porta alle palestre e che sarà pertanto visibile non solo dal personale scolastico, ma anche da tutti coloro che, in orario extrascolastico, frequenteranno gli spazi sportivi disponibili a partire da settembre. Per l’esecuzione dei murales sono stati spesi dalla provincia di Pisa 250 euro per acquisto di materiali vari, colori, pennelli, carta per le bozze, pennarelli.



Tag

Meloni a Roma: «Cinquestelle stretti in auto blu come sardine in salamoia»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità