QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 6° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 13 dicembre 2019

Cronaca venerdì 23 maggio 2014 ore 18:24

Gabrielli fa scuola di protezione civile al Fermi

Dopo le alluvioni del gennaio scorso gli studenti dell'istituto tecnico hanno progettato due piani di evacuazione per la prociv



PONTEDERA — Gli studenti del Fermi studiano come fare protezione civile e rendere più sicuro il territorio. Nell'aula magna “Silvio Guarnieri”, alla presenza del capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, gli studenti dell'Itgc Fermi hanno illustrato piani di evacuazione e soluzioni a situazioni di emergenza. Molte le autorità presenti tra cui il prefetto Tagliente, il Questore Bernabei e il sindaco uscente di Ponsacco Alessandro Cicarelli, visti gli episodi alluvionali del gennaio scorso molto sensibile al tema della protezione civile.

A seguito delle recenti inondazioni avvenute nella Valdera gli studenti hanno realizzato due progetti di evacuazione (uno diurno e uno notturno) nella zona degli edifici scolastici, ovvero dove il fiume Era confluisce con l'Arno. Quello notturno prevede segnali acustici per svegliare le persone che potrebbero dormire durante la notte, non accorgendosi del pericolo.

Al termine della mattinata i ragazzi sono sfilati davanti al palco dove le autorità hanno consegnato gli attestati della Protezione civile. 



Tag

Piazza Fontana, il giornalista del Corriere che era nella banca: «Mi salvò un caffè»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Cultura

Attualità