Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:32 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 07 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ambrogino d'Oro: standing ovation per il poliziotto Di Martino che fu accoltellato da un uomo che scagliava pietre contro treni e persone
Ambrogino d'Oro: standing ovation per il poliziotto Di Martino che fu accoltellato da un uomo che scagliava pietre contro treni e persone

Cronaca venerdì 23 maggio 2014 ore 18:24

Gabrielli fa scuola di protezione civile al Fermi

Dopo le alluvioni del gennaio scorso gli studenti dell'istituto tecnico hanno progettato due piani di evacuazione per la prociv



PONTEDERA — Gli studenti del Fermi studiano come fare protezione civile e rendere più sicuro il territorio. Nell'aula magna “Silvio Guarnieri”, alla presenza del capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, gli studenti dell'Itgc Fermi hanno illustrato piani di evacuazione e soluzioni a situazioni di emergenza. Molte le autorità presenti tra cui il prefetto Tagliente, il Questore Bernabei e il sindaco uscente di Ponsacco Alessandro Cicarelli, visti gli episodi alluvionali del gennaio scorso molto sensibile al tema della protezione civile.

A seguito delle recenti inondazioni avvenute nella Valdera gli studenti hanno realizzato due progetti di evacuazione (uno diurno e uno notturno) nella zona degli edifici scolastici, ovvero dove il fiume Era confluisce con l'Arno. Quello notturno prevede segnali acustici per svegliare le persone che potrebbero dormire durante la notte, non accorgendosi del pericolo.

Al termine della mattinata i ragazzi sono sfilati davanti al palco dove le autorità hanno consegnato gli attestati della Protezione civile. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I consiglieri di Adesso Calcinaia esprimono perplessità sulle tempistiche: "L'amministrazione non avrebbe potuto attendere l’apertura del ponte?"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità