Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PONTEDERA20°33°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 31 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Crolla a peso morto alle parallele: Simon Biles spiega i «twisties» con un video su Instagram

Attualità giovedì 28 febbraio 2013 ore 17:10

I danni causati dai cinghiali al centro del tavolo Stato-Regioni



Anche in Valdera la presenza degli ungulati causa problemi, l'assessore regionale all'agricoltura promette massima attenzione.

VALDERA – Il problema dell'eccessiva popolazione degli ungulati e dei danni causati all'agricoltura presto finirà sul tavolo della conferenza Stato-Regioni”. Lo ha assicurato l'assessore regionale all'agricoltura Gianni Salvadori, durante un convegno a Firenze. La Valdera è una della zone dove la popolazione di ungulati è più numerosa, in particolare per quanto riguarda i cinghiali, basti pensare che secondo un'indagine dello scorso maggio lungo la strada regionale 439 i cinghiali sono una delle cause più rilevanti di incidenti automobilistici. Il problema della popolazione di questi animali è stato affrontato nel convegno “Agricoltura e gestione razionale della fauna selvatica”. In Toscana gli ungulati sono 350 mila concentrati in zone specifiche, tra queste anche la Valdera. L'agricoltura è uno dei settori che sconta di più le scorrerie degli animali, in termini di danni. Per questo l'assessore ha garantito un suo intervento e di portare la questione all'attenzione della conferenza Stato Regioni. “Non possiamo rimanere bloccati - ha detto Salvadori -. So che la questione degli ungulati sarà centrale per il prossimo piano venatorio e voglio avere certezze dal livello nazionale. Il Ministero e la Presidenza del Consiglio, in accordo con le Regioni, devono individuare le modalità che permettano la tutela del territorio, dell’ambiente e dell’agricoltura.”
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si svolgeranno oggi i funerali di un barbiere molto conosciuto in tutta la Valdera, che, per anni, ha svolto la sua attività a Pontedera
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Nella Pasqualetti (Fiorella) Ved. Salvadori

Venerdì 30 Luglio 2021
Onoranze funebri
Mancini & De Santi Capannoli, Fornacette
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca