Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 27 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A Kiev, tra le bandierine ai caduti e l’appello agi alleati: «Mandate armi e munizioni»

Attualità giovedì 28 febbraio 2013 ore 17:10

I danni causati dai cinghiali al centro del tavolo Stato-Regioni



Anche in Valdera la presenza degli ungulati causa problemi, l'assessore regionale all'agricoltura promette massima attenzione.

VALDERA – Il problema dell'eccessiva popolazione degli ungulati e dei danni causati all'agricoltura presto finirà sul tavolo della conferenza Stato-Regioni”. Lo ha assicurato l'assessore regionale all'agricoltura Gianni Salvadori, durante un convegno a Firenze. La Valdera è una della zone dove la popolazione di ungulati è più numerosa, in particolare per quanto riguarda i cinghiali, basti pensare che secondo un'indagine dello scorso maggio lungo la strada regionale 439 i cinghiali sono una delle cause più rilevanti di incidenti automobilistici. Il problema della popolazione di questi animali è stato affrontato nel convegno “Agricoltura e gestione razionale della fauna selvatica”. In Toscana gli ungulati sono 350 mila concentrati in zone specifiche, tra queste anche la Valdera. L'agricoltura è uno dei settori che sconta di più le scorrerie degli animali, in termini di danni. Per questo l'assessore ha garantito un suo intervento e di portare la questione all'attenzione della conferenza Stato Regioni. “Non possiamo rimanere bloccati - ha detto Salvadori -. So che la questione degli ungulati sarà centrale per il prossimo piano venatorio e voglio avere certezze dal livello nazionale. Il Ministero e la Presidenza del Consiglio, in accordo con le Regioni, devono individuare le modalità che permettano la tutela del territorio, dell’ambiente e dell’agricoltura.”

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Municipale, grazie alle immagini delle telecamere di piazza della Vittoria, ha sanzionato un uomo che ha causato il danneggiamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Cronaca