Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024

— il Blog di

I gelati salati

di - lunedì 29 maggio 2017 ore 17:24

Per i peccatori di gola il gelato è sempre stato in cima alla lista dei desideri. Negli ultimi anni, accanto ai tradizionali gusti alle creme e alla frutta, si è aggiunta una nuova categoria: i gelati salati o gastronomici. I gelati salati oramai trovano sempre più spazio nei banchi delle gelaterie e sui menu dei ristoranti, anche stellati. I gusti spaziano dal formaggio alle verdure, alle erbe aromatiche e anche al pesce. Ci sono chef che propongono interi menu costituiti esclusivamente da gelati, dall’antipasto al dolce.

Si può cominciare con un gustoso antipasto di gelato al parmigiano. Far scaldare a bagnomaria 300 grammi di parmigiano con 400 millilitri di panna. Appena gli ingredienti sono sciolti, aggiungere un pizzico di pepe bianco e cominciare a montare con una frusta, cuocendo a fuoco lento. Una volta cotto, filtrare e aggiungere 100 grammi di mascarpone. A questo punto mettere il tutto nella gelatiera e in freezer per 4 ore. Un modo simpatico per servire questo gelato è creare dei cestini di parmigiano in cui presentarlo. Decorare con aceto balsamico. Volendo può essere accompagnato da fette di prosciutto crudo e verdure in pinzimonio per rinfrescare.

Per accompagnare una tartare di carne, una buona idea potrebbe essere quella di servire un gelato ai funghi porcini. La preparazione è semplice. Mettere in un tegame mezzo litro di latte, 250 grammi di panna, 100 grammi di zucchero, 50 grammi di glucosio e 250 grammi di funghi porcini perfettamente puliti. Una volta arrivato a bollore, cuocere per 5 minuti, poi frullare il tutto e filtrare il composto ottenuto. Mettere nella gelatiera e, quando ha raggiunto la cremosità voluta, servire.

Per rinfrescare i commensali tra una portata e l’altra, servire un sorbetto al basilico. Servono basilico, 500 millilitri di spumante secco, 4 albumi, 100 grammi di zucchero, il succo di un limone. Frullare insieme spumante, basilico, zucchero e limone. Incorporare gli albumi montati a neve molto ferma mescolando delicatamente. Mettere il composto in freezer per circa 45 minuti, suddividerlo in porzioni e servirlo guarnendolo con foglioline di basilico. Un sorbetto originale dal gusto molto estivo.

Per una cena leggera e raffinata, un gelato al salmone è un’idea sicuramente vincente. Prendere un trancio di salmone (circa 250 grammi), frullarlo con 180 grammi di panna fresca, 180 grammi di latte intero, 40 grammi di kefir o yogurt bianco, sale e pepe nero. Una volta ottenuto un composto cremoso e vellutato, aggiustare di sale e trasferire nella gelatiera. Quando il gelato è pronto, servitelo accompagnandolo a un’ insalatina croccante.

Non ci sono limiti alla varietà di ingredienti con i quali poter creare un gelato salato, basta lasciare libera la fantasia e sbizzarrirsi a creare originali abbinamenti.

Leggimi anche su www.rubinarovini.com


L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità