Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTEDERA12°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Venerdì 02 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Cras Montana, il momento in cui il locale prende fuoco
Cras Montana, il momento in cui il locale prende fuoco

Cronaca Martedì 08 Luglio 2014 ore 09:10

Il Comune tutela le rondini: vietato togliere i nidi

Oltre alla salvaguardia della rondine anche un'ordinanza rivolta ai proprietari dei terreni per prevenire gli incendi



SANTA MARIA A MONTE — “I cittadini sono tenuti a rispettare i nidi e ove possibile provvedere alla loro tutela e protezione” parole di Ilaria Parrella, sindaco di Santa Maria a Monte che difende e tutela le rondini ,ma anche i balestruccie i rondoni, tutte specie protette a livello nazionale con un'ordinanza varata in questi giorni.

Una presa di posizione che farà piacere agli animalisti e meno a qualche abitante che magari dovrà convivere con rondini o rondoni che hanno preso dimora nel sottotetto.

Oltre al divieto della rimozione dei nidi un'altra ordinannza è stata varata dal Comune al fine di prevenire gli incendi. “I proprietari frontisti dei fondi limitrofi alle strade comunali e vicinali e tutti i proprietari di terreni incolti in genere devono provvedere al taglio della vegetazione incolta, degli arbusti e delle sterpaglie cresciute impropriamente nei terreni incolti in prossimità di strade comunali e vicinali o attestanti su spazi e aree pubbliche ed al taglio delle siepi e dei rami che si protendono sul suolo pubblico. E’ previsto che in caso di inadempienza – conclude il sindaco - oltre alla sanzione pecuniaria il comune faccia tagliare la vegetazione e rimetta la fattura al privato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Addio ad Aurelio Ferretti, a lungo titolare della farmacia in piazza Martiri della Libertà, oggi gestita dai figli. Aveva 89 anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cronaca

Attualità

Attualità