Attualità giovedì 30 aprile 2015 ore 11:30
Il Cota di Pontedera in comunicazione col Nepal

Nel nodo radio emergenza internazionale c'è anche il referente Gabriele Mazzantini
PONTEDERA — Anche i Carabinieri On The Air, associazione radioamatori carabinieri, dà il suo contributo all'emergenza in Nepal, per intercettare, monitorare e riferire qualsiasi appello o messaggio di aiuto o soccorso.
Il referente delle comunicazioni di radio emergenza del Cota Gabriele Mazzantini IZ5WSW è entrato a far parte del nodo radio emergenza internazionale per il Nepal.
Il coordinamento degli aiuti radioamatoriali e la sensibilizzazione alle raccolte di solidarietà fra radioamatori stanno tuttora avvenendo tramite comunicazioni radio. I radioamatori nepalesi, fra cui 9N1AH Fernando e 9N1AA Satish, a seguito della seconda drammatica scossa, che ha bloccato anche una buona parte del telecomunicazioni locali, hanno chiesto aiuto via radio ad amici appassionati europei. Da qui è nato il ponte radio tuttora operativo.
“Abbiamo monitorato la frequenza di riferimento per un lunghissimo periodo ed abbiamo ricevuto una lista di materiale di prima necessità – spiega Mazzantini – pertanto come associazione stiamo valutando forme di solidarietà per il Nepal”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI