QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 9° 
Domani 14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 14 novembre 2019

Cultura lunedì 19 maggio 2014 ore 13:30

​Il fontanello arriva anche a Chianni

Acque Spa inaugurerà in località Boschetto il dodicesimo impianto in Valdera mercoledì 21 maggio



CHIANNI — È pronto anche per Chianni il fontanello di acqua ad alta qualità che verrà inaugurato dopo domani, mercoledì 21 maggio, alle 11,30 in via Mazzini in località Boschetto.

Al taglio del nastro del dodicesimo impianto di Acque in Valdera saranno presenti il sindaco di Chianni Francesca Mancini e il consigliere d’amministrazione del gestore idrico Rolando Pampaloni.

Nel solo 2013 gli otto fontanelli attivi in Valdera hanno erogato gratuitamente 4,7 milioni di litri d’acqua ad alta qualità. Il risparmio economico per le tasche dei cittadini, se avessero acquistato acqua minerale in bottiglia dal costo medio di ventidue centesimi, è stato di oltre un milione di euro, mentre il “risparmio” ambientale vale almeno 105 tonnellate di plastica equivalenti a 210 tonnellate di petrolio.


L’acqua distribuita nel comune di Chianni proviene da varie fonti di approvvigionamento, in parte interconnesse tra di loro. La principale arriva dall’impianto Pescaia che si alimenta attraverso acqua di falda e di sorgente. Lo strato di argilla, che separa dalla superficie quello di ghiaia e sabbia in cui scorre l'acqua, assicura un'ottima protezione dall’inquinamento, tanto che l'acqua è buona da un punto di vista microbiologico. La salinità, ovvero la quantità di sostanze disciolte è media. Per conservare le buone caratteristiche microbiologiche iniziali nella rete di distribuzione viene aggiunto ipoclorito.



Tag

Venezia, le immagini aeree di Pellestrina invasa dall'acqua

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca