Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024

— il Blog di

Il ritorno di Finaz, chitarrista della Bandabardò

di - giovedì 29 ottobre 2015 ore 11:06

Una bella notizia per la musica toscana. Ho ricevuto il comunicato dell'uscita del nuovo album di FINAZ, co-fondatore e chitarrista della Bandabardò. Alessandro Finazzo (questo il suo vero nome) è originario di Volterra e da solista mancava dalla scena discografica dal 2012, anno di pubblicazione del suo cd “Guitar Solo”.

Il suo nuovo lavoro si intitola “GuitaRevolution”. Nel comunicato si legge: “In questonuovo capitolo musicale la sua chitarra acustica si è 'evoluta e rivoluzionata': ecco cosa indica il titolo di questa nuova fatica. Nel precedente album la musica era al servizio della chitarra; qui la chitarra è al servizio della musica”.

Tutto è nato dopo la recente permanenza del chitarrista a Cuba: “Suonare con i cubani e per i cubani mi ha rivelato una grande lezione”, ha detto Finaz. “Ho imparato che ogni nota deve essere cantata e ballata: la musica tocca le corde giuste quando sa essere anche danza e canto”.

L’altra spinta artistica del chitarrista toscano”, dice ancora il comunicato, “proviene poi dal suo sempre più crescente interesse per l’uso creativo degli effetti e per unmaniacale studio del suono. La chitarra di Finaz in GuitaRevolution si veste nelle varie tracks con suoni inusuali e spiazzanti: si va da atmosfere iperacustiche a ballate psichedeliche, passando per cavalcate elettroniche dove la chitarra acustica assume sonorità sorprendenti e innovative”.
L'album (per l'etichetta Materiali Sonori) esce nei negozi e on-line ai primi di novembre ed è stato prodotto e arrangiato dallo stesso Finaz, che ha scritto tutti i testi e le musiche fatta eccezione per “Whole Lotta Love” (ovviamente), cover del celeberrimo brano dei Led Zeppelin. Ospiti speciali, le voci di Erriquez (Enrico Greppi della Bandabardò) e Daphnée Lupi, cantante fiorentina di origine belga.
Dal vivo, Finaz ha programmato una prima uscita proprio nella sua città natale, Volterra, giovedì 5 novembre al Cinema Centrale. Venerdì 6 sarà allo Swamp Club di Massa, sabato 7 all’Exwide di Pisa e domenica 8 alla Grind House di Castelnuovo Garfagnana (info@ilpiccio.net).

Buona Musica a tutti!


Finaz - Night and Day
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Cronaca