Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca sabato 17 maggio 2014 ore 18:05

L'ultimo pino sul nuovo viale Primo Maggio

Inaugurato a Ponsacco il restyling della strada centrale. Via gli storici alberi malati, ecco 33 frassini e una nuova illuminazione a risparmio energetico



PONSACCO — Ne è rimasto soltanto uno. Non è un remake di un film, l'uno di cui si parla è l'ultimo pino rimasto in viale Primo Maggio a Ponsacco. Stamani, sabato 17 maggio, alle 12 in punto il sindaco Alessandro Cicarelli ha idealmente consegnato il viale alla cittadinanza.

Non più i 55 pini che ombreggiavano la strada, adesso lungo la via che costeggia la vecchia Mostra del Mobilio ci sono 33 frassini alternati che, con foglie gialle e rosse, da ora in poi coloreranno una delle vie principali della cittadina.

“Purtroppo mantenere i pini era diventato impossibile – ha spiegato Cicarelli – abbiamo preso tutte le precauzioni del caso, li abbiamo analizzati e solo uno non era malato, il primo. Questo lo abbiamo mantenuto – fa cenno indicando l'imponente albero – ha 57 anni. Il rifacimento di viale Primo Maggio è stato un intervento molto delicato perché andava a toccare la memoria storica del paese, ma siamo certi di aver fatto un buon lavoro, concordando e discutendo l'intervento anche con i cittadini. In più – ha concluso il sindaco – siamo riusciti ad agire senza chiudere mai la strada”.

Entra nel dettaglio dell’operazione costata circa 150mila euro, l'assessore ai lavori pubblici Floriano Baldacci: “C'erano rischi concreti, dovevamo assolutamente intervenire. Le radici dei pini alzavano l'asfalto, talvolta giungendo anche a danneggiare le case. Poi c'era il rischio della caduta dei tronchi: io stesso ne ho raccolto uno che aveva 26 centimetri di diametro. Ci siamo impegnati per piantare in una zona vicino al cimitero altrettanti alberi, 55 quanti sono i pini tagliati. Inoltre – ha raccontato Baldacci – abbiamo messo una nuova illuminazione a risparmio energetico, per la pavimentazione abbiamo riutilizzato quella precedente. Da parte nostra – ha concluso l'assessore – un ringraziamento particolare va all'architetto Giannelli e al geometra Fantozzi, nonché ai cittadini di Ponsacco per la pazienza dimostrata durante i lavori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità