Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Imprese & Professioni martedì 14 febbraio 2023 ore 10:00

Convertitore catalitico: cos’è, quando sostituirlo e come sceglierlo

Il convertitore catalitico svolge la funzione di abbattere l’inquinamento atmosferico. Ma come va scelto?



ITALIA — La guerra alle emissioni è affrontata in diversi Paesi del mondo con ritmi diversi e i governi sono spesso intervenuti sull'industria automobilistica.

Negli anni ‘70, il governo degli Stati Uniti ha imposto una legge che stabiliva che tutte le auto prodotte a partire da quell'anno dovevano essere dotate di un dispositivo chiamato convertitore catalitico. Mentre per avere questo obbligo in Europa si è dovuto attendere il 1992 (grazie alla Direttiva 91/542/CEE).

Da allora, questo dispositivo si è presto diffuso in tutto il mondo dell'auto e oggi è diventato un punto fermo del controllo delle emissioni ed è integrato praticamente in ogni sistema di scarico moderno.

Cos'è e a cosa serve un convertitore catalitico?

Il convertitore catalitico svolge la funzione di abbattere l’inquinamento atmosferico generato dal particolato prodotto dai veicoli con motori a combustione interna.

il catalizzatore si trova all’interno del sistema di scarico e assomiglia a una piccola camera metallica. Funziona creando un fenomeno chimico chiamato catalisi, grazie al quale modifica la natura chimica dei gas di scarico. In questo modo, il catalizzatore riduce il volume delle emissioni nocive provenienti dal collettore di scarico.

All'interno dell'alloggiamento del catalizzatore si trova una struttura a nido d'ape in ceramica rivestita di metalli preziosi, come palladio, rodio o platino, ognuno dei quali ha un compito specifico nella riduzione delle emissioni. Quelle prodotte dai motori delle auto sono principalmente tre: azoto gassoso (N2), anidride carbonica (CO2) e vapore acqueo (H2O).

Il convertitore catalitico - o marmitta catalitica - è tuttavia utilizzato soprattutto per affrontare i prodotti più piccoli e più dannosi che si producono con l’utilizzo dei motori a combustione interna. Si tratta di monossido di carbonio, idrocarburi e ossidi di azoto. La maggior parte dei catalizzatori di oggi sono quindi chiamati catalizzatori trivalenti poiché, come accennato, riescono a contrastare tre tipi di emissioni.

Esistono, infatti, i catalizzatori di riduzione che utilizzano platino e rodio all'interno del nido d'ape per ridurre le emissioni di Nox (prodotti dall'ossido di azoto e dal biossido di azoto presenti nei gas di scarico), e i catalizzatori di ossidazione che ossidano il monossido di carbonio e gli idrocarburi presenti nel gas in entrata, contribuendo a ridurre la quantità di smog prodotta dal carburante evaporato.

Quando va sostituito il convertitore catalitico?

Un convertitore catalitico nuovo dovrebbe durare circa 10 anni ma, come per la maggior parte degli altri componenti del veicolo, la durata può variare. Infatti, il chilometraggio e la messa a punto del motore possono influire sulla durata dell'elemento, quindi vale la pena di controllarne le condizioni dopo 50.000 chilometri.

In genere, un veicolo deve essere sostituito almeno una volta nel corso della sua vita, e vale la pena di verificare se questo componente è stato cambiato quando si acquista un modello usato.

Purtroppo, non sempre si riesce a sapere quando un convertitore catalitico deve essere sostituito. A volte, quello che sembra un convertitore catalitico guasto è in realtà un problema del sistema di gestione del motore, per cui la sostituzione del componente potrebbe non risolvere il problema.

In generale, il convertitore catalitico va sostituito quando:

  • ci sono anomalie all'accensione del veicolo poiché un convertitore catalitico guasto provoca una combustione incompleta all'interno del cilindro;
  • si avverte del cattivo odore dallo scarico, simile alle emissioni di zolfo;
  • si notano ridotte prestazioni del motore, perché è molto probabile che il convertitore sia guasto e generi una contropressione che ha un impatto negativo sul motore. In tali case, se non si sostituisce o non si ripara immediatamente il convertitore, il motore potrebbe risentirne e andare in stallo;
  • si subisce il furto del convertitore, che fa gola a causa di palladio, rodio e platino, che lo costituiscono e che sono metalli preziosi per i commercianti di rottami.

Come scegliere il giusto convertitore catalitico?

La ricerca del giusto convertitore catalitico parte dell’anno di produzione del veicolo. Dopodiché si dovranno cercare le marmitte adatte alla marca e al modello dell’automobile.

Il terzo step consiste poi nell’identificare il livello di emissioni che si può trovare su una targhetta informativa sul controllo delle emissioni all’interno del vano motore del veicolo.

A questo punto la ricerca si sarà ristretta ad alcune tipologie e modelli di convertitore e si dovranno confrontare funzionamento e performance.

In alternativa, per scegliere facilmente il giusto convertitore, i migliori siti web di autoricambi danno la possibilità di trovare quello più adatto alle proprie esigenze semplicemente inserendo anno e modello del veicolo.

Informazioni sul catalizzatore auto tratte da auto-doc.it

Ulteriori informazioni sul convertitore catalitico del veicolo tratte da alvolante.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità