Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Imprese & Professioni mercoledì 29 settembre 2021 ore 14:50

Gli animali domestici vanno amati e ricordati, non abbandonati

C’è un fenomeno che ogni anno si ripete, in particolare d’estate: stiamo parlando dell’abbandono degli animali domestici. 



ITALIA — Sentiamo la notizia ai telegiornali o la leggiamo sui quotidiani, e ogni volta ci risulta sempre più inspiegabile come sia possibile abbandonare degli esseri indifesi al proprio destino, condannandoli, nel migliore dei casi, a una vita di stenti.

Le campagne contro l’abbandono degli animali

Nel tempo tantissime persone si sono mosse per sensibilizzare su questo tema: abbiamo visto diverse campagne pubblicitarie contro l'abbandono di animali nel periodo estivo, anche con testimonial noti al grande pubblico, ma pure il nostro ordinamento giuridico si è orientato a tutela degli animali domestici. L’abbandono è infatti un reato secondo la legge, e le condanne possono essere anche importanti, con considerevoli pene pecuniarie. Tutto questo però sembra non bastare, almeno a giudicare dagli allarmanti dati che ogni anno ci presentano un conto tristissimo.

Alcuni numeri sull’abbandono degli animali

Si può parlare dell’argomento, ma è ancora più efficace provare a dare qualche numero che indichi in modo evidente la gravità del problema: si stima che soltanto nello scorso mese di giugno siano aumentate del 17% le cessioni di animali rispetto all’anno precedente e del 60% l’abbandono di gatti. I cani abbandonati sono circa 150.000. Un fenomeno che sembra inspiegabile, e certamente lo è, ma da questi dati emergono anche quelle che sono le motivazioni più frequenti: spesso si tratta di casi in cui il padrone è deceduto e nessuno, fra amici e parenti, si è fatto carico di prendersi cura del povero animale che, dopo aver perso il suo migliore amico, si troverà a perdere anche la sua casa. Secondo caso fra i più frequenti, è quello in cui ci si trovi di fronte a un ricovero o una lunga degenza. Infine poi, molto spesso gli animali vengono abbandonati perché ritenuti troppo aggressivi, e ci teniamo a sottolineare che la maggior parte delle volte questa presunta aggressività è conseguenza del comportamento e dei maltrattamenti subiti proprio dagli umani.

Un amore che merita di essere ricordato

Chi vive, o ha vissuto in passato, con un animale domestico sa quanto la loro presenza nelle nostre case sia in grado di cambiarci la vita, e decisamente in meglio. C’è solo un piccolo aspetto negativo, ma non per colpa dei nostri piccoli amici: la loro vita media è nettamente più breve della nostra e questo ci costringerà, prima o poi, a vivere un momento molto difficile, quello in cui li vedremo andar via per sempre. Quello che puoi fare è salutare il tuo fedele amico come merita: scegli la lapide per il tuo cane o il tuo gatto, per conservare per sempre con te il ricordo di tutto l’amore che sono stati in grado di regalarti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica