Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 08 gennaio 2015 ore 14:10

JeSuisCharlie, la solidarietà del Comune

Dopo il tremendo assalto al settimanale satirico francese, l'amministrazione Ciampi prende posizione. Condanna anche dal centro culturale islamico



CALCINAIA — Je Suis, anzi Nous Sommes, Charlie. Dopo Parigi, Roma, Berlino e altre metropoli europee, anche Calcinaia mostra la sua solidarietà in seguito agli atroci fatti di ieri, 7 gennaio, al settimanale satirico francese Charlie Hebdo. E lo fa attraverso un piccolo gesto dell'amministrazione comunale, politici e dipendenti, che si sono fatti fotografare mentre tengono in mano matite e cartelli con l'hashtag che ha ormai fatto il giro del mondo.

Cinque minuti di terrore, 12 vittime e 11 feriti, di cui 5 gravi. Questo il drammatico bilancio dell'attacco messo a segno da tre uomini, tutti franco-algerini armati di kalashnikov, contro la sede del famoso giornale, a Parigi.

“Nel nostro piccolo - ha detto il sindaco Lucia Ciampi - anche noi abbiamo voluto manifestare la nostra condanna a tutto ciò che lede la libertà, la democrazia e i valori di convivenza e rispetto reciproco su cui si fonda l’Europa in cui viviamo. In nessun modo la religione può esser strumentalizzata per giustificare la violenza, il conflitto e l’odio, che ne sono la negazione. Lo scambio e il rispetto nella diversità devono essere la nostra bussola. La nostra stessa comunità vede vivere fianco a fianco persone di etnie, culture e religioni diverse: un aspetto a cui guardiamo come un valore aggiunto, una ricchezza da valorizzare”.

Anche il consigliere comunale Yassine El Ghlid ha espresso il suo pensiero al riguardo. “Mi sento vicino ai genitori, i figli, le mogli e i mariti delle vittime. Provo un profondo dolore per quanto accaduto: si tratta di un atto che merita una condanna univoca e decisa da parte di tutti i cittadini, e con ancor più forza da parte di tutto il mondo islamico, a cui chiedo di far sentire la propria voce. Questo per far sì che le persone islamiche non estremiste non debbano patire la pazzia del fanatismo sulla loro pelle e che non si diffonda un clima di tensioni, paura e pregiudizio. L’Islam in cui anche io credo è ciò che più si allontana dall’odio: il Corano vieta a un uomo di uccidere un altro uomo, di qualsiasi religione esso sia. Ciò che è stato fatto a Parigi niente ha a che vedere con l’Islam: non è religione, ma solo terrorismo”.

Condanna senza se e senza ma anche da parte del responsabile del Centro Culturale Islamico della Valdera Azizi Mourad che ha detto: “L’attentato terroristico avvenuto contro i vignettisti di Charlie è inaccettabile e disumano – afferma -. Non ci sono parole per esprimere l’indignazione verso un simile gesto, che né l’Islam, né alcuna religione potrebbe mai accettare, né giustificare. Il termine “Islam” significa “pace”: spero che l’opinione pubblica sappia discernere la nostra religione, che come il cristianesimo e l’ebraismo parla di amicizia e apertura verso l’altro, da ciò che è solo fanatismo e assurdità”.

Ancora non è ufficiale, ma probabilmente nel fine settimana l'amministrazione comunale organizzerà anche una manifestazione pubblica per coinvolgere la comunità e ribadire ancora la vicinanza ai giornalisti, ai francesi e agli islamici, feriti da questo assalto alla libertà.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Politica