Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Politica martedì 26 febbraio 2013 ore 15:05

L'analisi. "Il Pd è percepito come parte dei problemi dell'Italia"



Questa la riflessione di Antonio Pasquinucci, il segretario comunale del Pd
PONTEDERA - Il giorno dopo l'apertura delle urne, con i dati appena consolidati è il momento dell'analisi da parte dei vari esponenti politici. “In realtà non abbiamo perso molto, a Pontedera, il Pd aveva circa 6000 voti e circa 6000 sono tornati”. Antonio Pasquinucci, il segretario del Pd di Pontedera, il giorno dopo il voto che vede il Partito democratico perdere circa il 10% dei consensi, illustra la sua lettura politica dell'esito delle elezioni 2013 e tenta l'artificio matematico per cercare di limitare i danni. In realtà secondo i dati forniti dalla Prefettura di Pisa, nel 2008 quando il candidato era Veltroni, il Pd a Pontedera valeva circa 8150 voti, oltre il 46%, mentre ora sono appena 6000, poco più del 36%. Insomma la perdita di consenso c'è stata anche qui nella patria del presidente della Regione, Enrico Rossi. Pasquinucci poi spiega: “Il problema sono quel 60% di elettori che pensano che i partiti di maggioranza siano il problema dell'Italia. Percepiscono il Pd come una parte del problema. Noi ora dobbiamo impegnarci a recuperare questi elettori”. Poi il segretario osserva: “Tutti vogliono cambiare, ma alla fine abbiamo un paese ingovernabile”. Sulla questione della disaffezione al voto Pasquinucci chiude dicendo: “Non vedo grandi perdite. A Pontedera avremo perso complessivamente appena il 3% degli elettori rispetto alle passate consultazioni e se si tiene conto del maltempo di domenica e lunedì questo è il minimo che poteva accadere”.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità