QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 15°18° 
Domani 14°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 17 settembre 2019

Cultura giovedì 05 giugno 2014 ore 20:27

La disfida di Calcinaia e Famiglie in Piazza per una domenica tutta calcinaiola

La prima giostra letteraria e i giochi per le famiglie animeranno domenica prossima il centro di Calcinaia



CALCINAIA — Una sfida a colpi di parole con Calcinaia come protagonista. Sta per cominciare la prima Disfida di Calcinaia e sono ormai noti i nomi degli 8 Cavalieri di Lettere che dovranno sfidarsi in singolar tenzone nella giostra di Piazza Indipendenza.

La Disfida partirà effettivamente alle 12 di domenica 8 giungo con Federico Guerri che presenterà nel dettaglio la manifestazione ed inviterà gli 8 scrittori sfidanti ad estrarre casualmente una busta dove sarà contenuto un luogo del Comune di Calcinaia in cui dovranno obbligatoriamente essere ambientati i tre brevi racconti che il singolo cavaliere letterario sarà chiamato a scrivere.

Gli otto partecipanti alla giostra dovranno sfidare la sorte anche nello scegliere 3 oggetti e 3 aspetti che, sempre estratti in maniera casuale, dovranno essere presenti nei loro 3 mini-racconti da completare entro le 19.

La Disfida letteraria vera e propria comincerà alle 21.15 sempre di Domenica 8 Giugno in Piazza Indipendenza a Calcinaia. Anche la serata sarà presentata da Federico Guerri e i duelli saranno sorteggiati casualmente.
Si sfideranno due scrittori alla volta. Due attori, Daniele Milano e Irene Rametta leggeranno a turno i racconti che gli stessi scrittori sceglieranno per il duello e, una volta terminata la lettura, il pubblico presente deciderà immediatamente quale scrittore potrà passare al turno successivo e quale invece sarà eliminato, attraverso una votazione per alzata di cartoncino colorato nel classico stile dell’improvvisazione teatrale.
Si arriverà così al duello finale che proclamerà il campione della 1ª Disfida di Calcinaia.

All’interno della serata saranno inoltre presentati i libri di due autori emergenti del panorama letterario nazionale, ovvero Il gran Diavolo di Sacha Naspini e Calcio e Acciaio di Gordiano Lupi, selezionato per il Premio Strega 2014.

Famiglie in Piazza
Una sfida all’ultimo calcio di rigore e moltissime altre attrazioni per una giornata all’insegna del divertimento. Questo l’invitante programma della nuova edizione di Famiglie in Piazza, organizzata dal gruppo Oratorio della Pievania S. Giovanni Battista che si terrà domenica 8 giugno dalle ore 16 alle ore 20 in piazza indipendenza a Calcinaia.


Il tema principale della manifestazione di quest’anno saranno i giochi da luna park, quindi spazio (anche in vista dei mondiali) ai calciatori in erba che dovranno cimentarsi nel tiro dal dischetto e, con una certa precisione, cercare di sorprendere il portiere cartonato e infilare il pallone negli appositi cerchi disegnati davanti alla porta.

Ma la festa non finisce qua. Altre novità di quest’anno sarà infatti il gioco dei barattoli che consentirà di cimentarsi in “sfide di tiro” a bambini, ragazzi ed adulti per decretare il miglior lanciatore della giornata
E poi ancora tanti altri divertissement che non mancheranno di coinvolgere tutte la famiglie in una giornata all’insegna del gioco e del divertimento che sarà allietata da una ricca merenda a metà pomeriggio.



Tag

Salvini sul palco di Pontida insieme a bambina di Bibbiano

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Politica

Attualità