QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 22°36° 
Domani 23°33° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 luglio 2019

Spettacoli martedì 17 marzo 2015 ore 12:40

La Filarmonica festeggia i suoi 180 anni

Maria Cioppi

Grande concerto al Teatro Era. Fra gli ospiti maestri e musicisti storici, robot del Sant'Anna, la Vespa, i canottieri e i medici-clown



PONTEDERA — Come quando si festeggia il compleanno di un bambino si invitano tutte le persone più care, così la Filarmonica Volere è Potere chiama a far festa per i suoi 180 anni tutti i più recenti musicisti, presidenti, maestri di banda ed eccellenze pontederesi.

L'appuntamento con il grande concerto di compleanno è per sabato 21 marzo alle 21 al Teatro Era.

“Il legame della Filarmonica e Pontedera - ha commentato il presidente Eugenio Leone - è stato sempre molto forte ed anzi si può dire che la Banda fondata nel 1835 da Don Angelo Magnani, rappresenta la colonna sonora della città e l’anima socioculturale. Per questo abbiamo voluto dedicare il concerto alla nostra città invitandone alcuni simboli, alcune eccellenze che la rappresentano".

Durante la serata il presidente Leone e Michele Quirici di Tagete Edizioni lanceranno una raccolta fondi popolare per poter realizzare e stampare un libro fotografico sulla banda.

Saranno presenti i maestri che hanno diretto la Filarmonica negli ultimi 30 anni: Alberto Cintoli, Giacomo Montanelli, Moreno Botti, Gianpaolo Lazzari (attuale presidente Nazionale dell’Associazione delle Bande), Andrea Lucchesi e Manuele Ciulli che ha diretto le bande giovanili.

Inoltre gli ex presidenti Mauro Dal Monte, Paolo Giangrandi, Aldo Ferretti, Massimo Battaglini, Giancarlo dalla Valle e il presidente onorario Luciano Marconcini. Particolare ricordo sarà dedicato al maestro Bixio Daini e ai presidenti scomparsi Giuseppe Vivaldi e Fabio Chiodi.

Omaggi particolari saranno riservati alla Vespa e gli operai che la costruivano, che spesso erano anche musicisti in banda. Ospiti particolari saranno i robot della Scuola Superiore Sant’Anna, il Vespa Club di Pontedera, i Canottieri campioni del mondo, e i medici-clown dell’ospedale Lotti.

Dal punto di vista musicale l’orchestra diretta dal maestro Stefano Gatti suonerà con i rappresentanti delle tre Accademie musicali della Città, i maestri Alessandro Lanini, Luigi Nannetti e Lorenzo Masoni e la cantante Paola Bivona. Ospiti, il flautista Alessio Bacci, Alessandro Colombini e Carlo Buscemi. Ospite d’eccezione la soprano Maria Cioppi.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Spettacoli

Attualità

Cronaca