QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 19°33° 
Domani 20°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 21 agosto 2019

Cronaca lunedì 13 gennaio 2014 ore 18:30

La Regione investe per l'autonomia dei disabili

Confermato l'impegno nei progetti vita indipendente anche per il 2014



Sono nove milioni di euro i fondi che sono stati stanziati per i progetti di Vita Indipendente per il 2014 in tutta la Toscana. Si tratta di iniziative che in Valdera vengono attuate dalla Società della Salute e puntano a garantire una vita dignitosa e appunto autonoma ai disabili, evitando il ricovero nelle residenze assistite.

I nuovi finanziamenti li ha stanziati la giunta regionale, con una delibera, che fissa anche la ripartizione tra le Società della Salute e le Aziende sanitarie toscane. Società della Salute, la Valdera ne ha una della più efficienti, e Asl li assegneranno, in base a specifici criteri stabiliti, ai disabili che ne hanno fatto richiesta. Altri 9 milioni l'anno finanzieranno i progetti di Vita Indipendente per ciascuno dei due anni successivi, 2015 e 2016.

"Nei numerosi incontri che si sono susseguiti nel corso del 2013 – ha detto l'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni - avevamo promesso alle associazioni Vita Indipendente e Associazione Toscana Paraplegici che avremmo trovato tutte le risorse necessarie per far fronte alle esigenze che ci hanno sempre rappresentato. I 9 milioni stanziati oggi ci consentiranno di dare a quanti ne fanno richiesta, e vengono ritenuti idonei dall'apposita unità di valutazione multidisciplinare, l'assegno che consente ai disabili di condurre una vita più autonoma, evitando il ricovero nelle residenze assistite".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cronaca