Cultura mercoledì 19 marzo 2014 ore 16:30
La salute vien…studiando
Al via al liceo Montale il progetto di educazione alla salute promosso da Asl, Società della Salute, Cassa di risparmio di Volterra e Comune
PONTEDERA — Un progetto per mettere a conoscenza i ragazzi dei meccanismi biologici dell’invecchiamento e delle cause ambientali che portano a malattie degenerative. Questo l’obiettivo dell’iniziativa dal titolo La salute si impara anche a scuola presentata lunedì e messa in campo dal liceo Montale, in accordo con l’Asl5, la Società della Salute, la fondazione Cassa di risparmio di Volterra e il Comune di Pontedera.
Il progetto, ideato e coordinato dal professore Ettore Bergamini e dai docenti di scienze naturali del liceo, si colloca nelle iniziative di educazione alla salute e prevenzione delle malattie degenerative dell’età avanzata.
Per rendere operativo il progetto, il professore Bergamini ha redatto un piccolo manuale, scritto con la collaborazione dei docenti, in un linguaggio accessibile e divulgativo dal titolo Letture di biologia applicata: le basi biologiche dell’invecchiamento e della prevenzione delle malattie dell’età avanzata. Una pubblicazione che gli insegnanti utilizzeranno nelle loro lezioni di biologia, ad integrazione e approfondimento di contenuti che spesso non sono presenti nei testi scolastici delle Scuole Superiori.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI