QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 12° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 09 dicembre 2019

Cultura sabato 30 novembre 2013 ore 12:31

​Lari rende omaggio a Teresa Mattei

Il Comune dedica la Festa della Toscana alla più giovane eletta nell’Assemblea Costituente del ‘46



LARI — Una Festa della Toscana in onore di Teresa Mattei, l’onorevole partigiana e costituente che è morta a Usigliano a marzo scorso. Oggi, in occasione della festività dedicata alla regione, sabato 30 novembre, il Comune di Lari intitolerà all’inventrice della mimosa come simbolo dell’8 marzo la sala conferenze del complesso scolastico a Perignano e la via che va da Montegrappa a via degli Ulivi.

Nel pomeriggio poi, alle 17.30 al teatro di Lari si terrà un convegno sulla vita di Teresa Mattei a cui parteciperanno il sindaco Mirko Terreni, Rocco Muzio e la scrittrice Anna Sarfatti. Alle 21.30 andrà in scena lo spettacolo teatrale Di fatto Teresa di e con Silvia Bagnoli, tratto dal libro La Costituente di Patrizia Pacini.

La cittadina della Valdera quindi, rende omaggio all’onorevole Mattei, ma anche alla 17enne che fu espulsa da tutte le scuole del Regno d’Italia per avere contestato una lezione sulla difesa della razza, alla laureata in lettere e filosofia capofila di manifestazioni contro la guerra, alla combattente Chicchi e alla più giovane deputata che ha contribuito alla stesura della Costituzione Italiana.



Tag

Segre e Mattarella alla Prima della Scala di Milano

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Politica