Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca martedì 07 gennaio 2014 ore 20:03

Lavoratore vince la causa contro la Asl, ma ormai è in pensione

La lunga vicenda giudiziaria di un dirigente dalla Asl 11 che si vide sbarrata la strada per andare a ricoprire un posto all'Asl pisana.



PISA — Il risarcimento di ben 166mila euro tutti a carico della pubblica amministrazione, e il riconoscimento di un diritto oggettivo, sulla base delle competenze professionali è arrivato, ma quando il lavoratore era già in pensione. Il dottor Loris Moroni, al tempo dei fatti dirigente della Asl di Empoli nel 1995 si vide preclusa la possibilità di andare a lavorare presso Asl 5 in qualità di coordinatore dei servizi sociali, nonostante, secondo quanto sostenuto dai suoi avvocati davanti al Tar avesse più titoli di chi andò a ricoprire l'incarico. Il dirigente quindi subì un danno nel trattamento economico e contributivo tanto che il suo avvocato davanti al tribunale amministrativo della Toscana aveva chiesto un risarcimento di 671mila euro, ma il giudice che in questo caso ha assolto al primo grado di giudizio, visto che la controparte era la pubblica amministrazione, ha ritenuto di quantificare il danno in via provvisionale in circa un sesto di quanto richiesto.

La vicenda comincia nel 1995 e si protrae fino al 2004 quando il dirigente aveva vinto un primo ricorso che gli aveva visto riconosciuto il diritto di andare a ricoprire quel ruolo, poi però per il risarcimento è stato necessario istruire un altro processo e soprattutto di capire chi fosse il giudice naturale e così alla fine assodato sarebbe stato ancora un volta il Tar a pronunciarsi, anche in materia di risarcimento si è arrivati a questa sentenza. Un giudizio che ora gli avvocati della Asl 5 impugneranno in secondo grado, in un nuovo processo che verrà celebrato davanti al Consiglio di Stato. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca