Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 19 luglio 2014 ore 11:55

L'attesa e i riti scaramantici dei contradaioli

A Bientina fervono i preparativi per il 22esimo Palio di san Valentino. La contrada Villaggio cerca la prima vittoria con Dino Pes e Ondina Prima



BIENTINA — Si avvicina la mossa del 22esimo palio di san Valentino Bientina e il paese è in fermento nei preparativi, decine di volontari stanno mettendo a punto la piazza e nel paese sventolano i colori delle nove contrade che si contenderanno l'ambita corsa.

Sarà domani alle 18 il via del palio di Bientina. Mancano ormai poche tappe di avvicinamento al via che verrà dato dal mossiere Renato Bircolotti. Stasera ci saranno le cosidette cene propiziatorie ed ogni contrada ospiterà sul proprio territorio cittadini e simpatizzanti per festeggiare la vigilia della corsa. Domenica mattina termineranno le prove, iniziate giovedì, alle 10,30 i partecipanti si sposteranno in piazza dove Don Ettore Baroni celebrerà la santa messa e benedirà il cencio, a seguire ci sarà la vestizione dei fantini. Dopo la riunione nel palazzo comunale dove verrano ribadite ai partecipanti le regole da seguire durante la corsa, si aspetteranno le 18 in attesa del via.

La formula del palio di Bientina vede le nove contrade divise in due batterie. Nella prima batteria corrono cinque contrade, nella seconda quattro. Le prime due di ogni batteria si sfidano per la vittoria del cencio.

La prima edizione del palio risale al 1993 e nelle 21 precedenti edizioni la contrada ad aver vinto più cenci è la Viarella che con il palio dello scorso anno ha raggiunto le quattro affermazioni staccando Centro storico, Cilecchio e Puntone (tre vittorie). A due vittorie troviamo Guerrazzi, Forra, Quattro strade e Santa Colomba. Non ha vinto neppure una volta la contrada Villaggio che quest'anno spera di invertire la rotta con l'accoppiata Dino Pes – Ondina Prima vincitori nel 2012 quando difendevano i colori bianconeri del centro storico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola