QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 8° 
Domani 9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 18 gennaio 2020

Attualità sabato 19 luglio 2014 ore 11:55

L'attesa e i riti scaramantici dei contradaioli

A Bientina fervono i preparativi per il 22esimo Palio di san Valentino. La contrada Villaggio cerca la prima vittoria con Dino Pes e Ondina Prima



BIENTINA — Si avvicina la mossa del 22esimo palio di san Valentino Bientina e il paese è in fermento nei preparativi, decine di volontari stanno mettendo a punto la piazza e nel paese sventolano i colori delle nove contrade che si contenderanno l'ambita corsa.

Sarà domani alle 18 il via del palio di Bientina. Mancano ormai poche tappe di avvicinamento al via che verrà dato dal mossiere Renato Bircolotti. Stasera ci saranno le cosidette cene propiziatorie ed ogni contrada ospiterà sul proprio territorio cittadini e simpatizzanti per festeggiare la vigilia della corsa. Domenica mattina termineranno le prove, iniziate giovedì, alle 10,30 i partecipanti si sposteranno in piazza dove Don Ettore Baroni celebrerà la santa messa e benedirà il cencio, a seguire ci sarà la vestizione dei fantini. Dopo la riunione nel palazzo comunale dove verrano ribadite ai partecipanti le regole da seguire durante la corsa, si aspetteranno le 18 in attesa del via.

La formula del palio di Bientina vede le nove contrade divise in due batterie. Nella prima batteria corrono cinque contrade, nella seconda quattro. Le prime due di ogni batteria si sfidano per la vittoria del cencio.

La prima edizione del palio risale al 1993 e nelle 21 precedenti edizioni la contrada ad aver vinto più cenci è la Viarella che con il palio dello scorso anno ha raggiunto le quattro affermazioni staccando Centro storico, Cilecchio e Puntone (tre vittorie). A due vittorie troviamo Guerrazzi, Forra, Quattro strade e Santa Colomba. Non ha vinto neppure una volta la contrada Villaggio che quest'anno spera di invertire la rotta con l'accoppiata Dino Pes – Ondina Prima vincitori nel 2012 quando difendevano i colori bianconeri del centro storico.



Tag

Taglio cuneo fiscale, Gualtieri: "C'è ampia convergenza con i sindacati"

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità