Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 16 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Cultura venerdì 06 dicembre 2013 ore 08:00

Le feste per l'Immacolata

Cultura, tradizioni e fede a Casciana Alta. Torna il polittico di Lippo Memmi cognato di Simone Martini



LARI — Anticamente nata come commemorazione alla Madonna della Cava e Sagra degli aranci, da qualche anno sta stimolando l’interesse dei paesani vecchi e nuovi attraverso interessanti iniziative.

Anche quest’anno ci sarà il tradizionale mercatino e uno spettacolo di magia nel teatro Rossini. L’ingresso è libero. Da non dimenticare che, per l’occasione, sarà come sempre riaperta la Chiesa della Madonna della Cava dove si svolgeranno le tradizionali funzioni religiose.

Da ricordare che nella Chiesa di San Nicola sono visibili mirabili opere: il San Giuliano di Orazio Fidani, la Sacra Famiglia di Agostino Ciampelli, due grandi tele rappresentanti la Circoncisione e la Madonna del Rosario di Santi di Tito, recentemente restaurate con l’aiuto della Fondazione della Cassa di Risparmio di Pisa e altre importantissime opere in attesa di restauro.

E in tema di grandi opere artistiche, è da sottolineare che tutti i paesani aspettano con trepidazione il ritorno del polittico di Lippo Memmi cognato di Simone Martini originariamente collocato nella Cappella dedicata a Santo Stefano in Vivaia distrutta dal terremoto del 1856 e quindi traslato nella Chiesa di Casciana Alta.

Il Polittico è stato prelevato dalla Chiesa di San Nicola negli anni 70, per un restauro e verrà riconsegnato solo dopo che la Sovrintendenza avrà sciolto tutte le riserve sulla sua sicurezza.

Arte e ricerca: il polittico di Simone Martini è multimediale
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Numeri ancora alti quelli sui nuovi contagi giornalieri, ma nella zona tra Valdera e Valdicecina nelle ultime ore ci sono state 85 guarigioni
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

CORONAVIRUS

Cronaca

Attualità