QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 12° 
Domani 10°15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 14 dicembre 2019

Attualità venerdì 05 dicembre 2014 ore 16:10

Le iniziative “illuminate” del Natale ponsacchino

Da sinistra: Chiara Bracaloni (Confesercenti), Alessandro Simonelli (Confcommercio), il sindaco Francesca Brogi e gli assessori Massimiliano Bagnoli e Fabrizio Gallerini
Da sinistra: Chiara Bracaloni (Confesercenti), Alessandro Simonelli (Confcommercio), il sindaco Francesca Brogi e gli assessori Massimiliano Bagnoli e Fabrizio Gallerini

Quest'anno nella città del mobile arrivano luci anche per Municipio, piazze e periferie. Ecco il calendario degli eventi per le festività



PONSACCO — Sarà un Natale pieno di luce e grandi appuntamenti quello organizzato quest’anno a Ponsacco dal Comune in accordo con commercianti, Confesercenti e Confcommercio.

“Grazie alla collaborazione di tutti e a un contributo anche della Banca di Pisa e Fornacette – ha spiegato il sindaco Francesca Brogi durante una conferenza alla quale hanno partecipato anche gli assessori Fabrizio Gallerini e Massimiliano Bagnoli – siamo riusciti a destinare più risorse a luci e addobbi natalizi sul centro storico e anche sulle strade limitrofe, organizzando poi un ricco calendario di eventi che vanno dalle iniziative culturali, all’occupazione da parte di associazioni e hobbisti dei fondi sfitti del Corso, fino all’allestimento dei presepi in vetrina che ha coinvolto molto commercianti”.

Per la prima volta infatti, l’allestimento delle luci natalizie è stato concordato e non deciso unilateralmente dal Comune, il quale si è impegnato a investire 10mila euro per illuminare le strade del centro, il Municipio, piazza della Repubblica e anche la frazione de Le Melorie, in collaborazione con gli stessi commercianti. “E’ un’illuminazione d’impatto – ha commentato la vicepresidente Confesercenti Chiara Bracaloni in accordo con il presidente Confcommercio Alessandro Simonelli – i commercianti sono soddisfatti, le associazioni hanno dialogato con l’amministrazione e insieme siamo riusciti a mettere in piedi un calendario di eventi quasi a costo zero coinvolgendo persone del territorio. Speriamo di poterlo fare anche il prossimo anno”.

Ricco infatti è il cartellone ponsacchino per queste festività. Si parte stasera, venerdì 5 dicembre, alle 17,30 con l’inaugurazione dell’illuminazione natalizia e la sfilata del complesso bandistico Città di Ponsacco per le vie del centro. Domani, dalle 16 alle 17, 30 in piazza della Chiesa Babbo Natale incontrerà i bambini che gli potranno consegnare le loro letterine, in collaborazione con l’associazione Sei di Ponsacco se…

Domenica 7 alle 17 al cinema Odeon, Gran Galà Musicale con l’associazione Amici della Musica, mentre per l’Immacolata appuntamento alle 11 in piazza della Chiesa per l’inaugurazione del presepe a cura dell’Ute e del Gruppo Scultori Valdera.

Sabato 13 dicembre ci sarà il Valdera Jaz Quintet alla sede dell’Adm Pomeriggio Jazz lungo corso Matteotti e alle 21,30 al cinema Odeon, grande concerto di Natale con il Complesso Bandistico.

Si continua sabato 13 e domenica 14 con il mercato enogastronomico in piazza della repubblica con tanti artisti di strada, come mangiafuoco e acrobati.

La settimana dopo, sabato 20 dicembre alle 16 sul corso e piazza della Chiesa rievocazione dell’ingresso a Betlemme di Maria e Giusepe con il centro ippico Le Sbarre e le Guardie del Castello. Si esibirà poi il coro dell’Ute e degli Attori per Caso Ute. Alle 17, iniziativa musicale per i 40 anni dell’associazione Amici della Musica nella loro sede. Domenica 21 alle 17,30 si terranno la sfilata e il concerto della banda.

Giovedì 25, venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 dicembre pomeriggi e sere al cinema Odeon, che il 30 ospiterà il concerto di Fine Anno dell’associazione Artemide in favore del campanile e il 31 il cenone e lo spettacolo curati dall’associazione Odeon Eventi.

Ultimi appuntamenti poi, martedì 6 gennaio alle 11 con la cavalcata dei Magi nelle strade del centro assieme al centro ippico Le Sbarre e nel pomeriggio lo spettacolo Speciale Epifania all’Odeon. Venerdì 9 gennaio le festività si chiuderanno con il concerto Jazz alle 21,30 per augurare il Buon Anno alla cittadinanza.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata



Tag

Piazza Fontana, il giornalista del Corriere che era nella banca: «Mi salvò un caffè»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Cultura

Attualità