QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 18°34° 
Domani 20°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 20 agosto 2019

Cultura sabato 24 maggio 2014 ore 13:30

​Le pitture del Cantico nel granaio della villa

Domenica 25 maggio alla tenuta in Camugliano, esposizione delle opere sul tema francescano del gruppo Pittori dell’Università della Terza Età



PONSACCO — Si inaugura domani, domenica 25 maggio dalle 9 alle 19 alla Villa dei Marchesi Niccolini di Camugliano la mostra della opere di pittura, scultura e ricamo sul tema Il Cantico delle Creature di San Francesco.

Le pitture, realizzate dal gruppo Pittori dell’Università della Terza Età di Ponsacco formato da venti anziani e da giovani del Centro Diurno La Coccinella, sono il frutto dello studio annuale compiuto sotto la direzione del maestro Roberto Marinai che da dieci anni insegna ai pittori dilettanti la tecnica del disegno. Quest’anno il gruppo si è dedicato all’illustrazione dei versetti del Cantico delle Creaturedi San Francesco, cercando di penetrare in quella meravigliosa poesia della lode a Dio per tutte le creature dell’universo.

Nel pomeriggio poi, alle 16 e poi alle 18, davanti ai quadri esposti nel granaio della Villa Medicea sarà letto il Cantico delle Creature dagli Attori per Caso dell’Ute e cantato dai cori degli Amici della Musica e dell’Ute. Saranno offerti, inoltre, i mostaccioli, i dolcetti che tanto piacevano a San Francesco, fatti secondo l’antica ricetta di Frate Iacopa. I bambini della scuola dell’Infanzia Machiavelli canteranno invece Laudato sii, mi’ Signore, davanti ai loro cartelloni che inneggiano alla bellezza del creato e delle creature.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Cronaca