QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 12° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 23 gennaio 2020

Cultura mercoledì 14 maggio 2014 ore 14:20

​Legalità, economia e sport al Triangolo Verde

Il Triangolo Verde

La struttura all’interno della discarica di Legoli ospiterà un workshop del progetto Sport4Green organizzato dalla Camera del Commercio



PECCIOLI — Due giornate di pratiche sportive e di riflessioni sull’innovazione e la legalità nell’impianto di smaltimento di Legoli. Sarà infatti il Triangolo Verde lo scenario che venerdì 16 e sabato 17 maggio ospiterà un workshop che tratterà della cultura delle regole nella green economy funzionale a modelli di mercato e di sviluppo efficienti, equi e sostenibili.

L’iniziativa, organizzata dalla Camera di Commercio di Pisa in collaborazione con Unioncamere, Regione Toscana, Comune di Peccioli, Transparency International Italia e Belvedere Spa, rientra nell’ambito del progetto Sport4Green e rappresenta una tappa del forum nazionale Reti e progetti per la legalità nell'economia.

Obiettivo dell’iniziativa è di sfruttare lo sport come canale di divulgazione e di sensibilizzazione sulle tematiche della green economy e della legalità, creando dinamiche virtuose fra il mondo dell’attività fisica e l’evoluzione dei mercati ad alta innovazione tecnologica e sociale. Particolare attenzione, infatti, verrà dedicata all’innovazione sostenibile in agricoltura e alle culture alimentari, in vista di Expo2015. Il tutto nella cornice dell’impianto di Legoli gestito da Belvedere che rappresenta una delle migliori pratiche europee di ciclo sostenibile di smaltimento dei rifiuti e di modelli di impresa legati al territorio.

Appuntamento dunque a venerdì 16 maggio alle 14,30 al Triangolo Verde in discarica per l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti. L’iscrizione è infatti gratuita, basta compilare un modulo online scaricabile dal sito della Camera di Commercio.

Dopo il pomeriggio di interventi e dibattiti, sabato 17 maggio si svolgerà a partire dalle 14 anche una pedalata cicloturistica con partenza dal podere Fonte Mazzola che attraverserà le strade bianche nella zona della Fattoria Le Serre per tornare all’impianto di smaltimento a Legoli. Per chi invece non si sente così sportivo, ci sarà la possibilità di partecipare a una serie di camp di cultura delle regole tramite le pratiche sportive che verranno curati dalle società sportive locali. I lavori verranno inaugurati alle 15,30 da Martina Guiggi, la pallavolista azzurra originaria di Peccioli.



Tag

Coronavirus, l'aeroporto di Fiumicino si attrezza con i termoscanner

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Lavoro

Attualità

Cronaca