Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:PONTEDERA20°27°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 26 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Geppi Cucciari alla Festa del Cinema di Mare: «Lavoravo da un notaio, dopo la firma di un testamento diceva 'a presto' e i parenti 'tiè!'»
Geppi Cucciari alla Festa del Cinema di Mare: «Lavoravo da un notaio, dopo la firma di un testamento diceva 'a presto' e i parenti 'tiè!'»

Attualità venerdì 09 ottobre 2015 ore 17:00

L'Inail pensa anche agli stranieri

Da tre mesi è in funzione lo sportello "Double Face" rivolto ad albanesi, rumeni e senegalesi. I primi numeri (positivi) dell'attività



PONTEDERA — Infortuni sul lavoro, l'Inail pensa anche agli stranieri. Dopo tre mesi di attività lo sportello, chiamato “Double face” registra numeri positivi ed è stato anche citato come buon esempio di solidarietà durante il Premio Persona e comunità del Centro studi cultura e società di Torino.

Il centro di accoglienza è rivolto a infortunati albanesi, rumeni e senegalesi. Il primo monitoraggio, a tre mesi dal decollo, evidenzia che ha usufruito del servizio il 64,58 per cento degli infortunati appartenenti alle etnie oggetto di mediazione; che corrispondono, a loro volta, al 37 per cento di tutti gli infortuni occorsi a cittadini stranieri nel periodo di osservazione.

Il progetto è nato da una rilevazione quali-quantitativa della presenza di stranieri sul territorio della sede di Pontedera, è stato attivato a titolo sperimentale e si concluderà con la fine di quest’anno.

Lo sportello è presidiato da mediatori culturali. Tutti i dipendenti delle sedi di Pontedera e Pisa, prima di iniziare a lavorare con gli stranieri, hanno usufruito di un corso di aggiornamento professionale sui temi dell'accoglienza e dell'immigrazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel piazzale antistante al punto vendita di via Terracini, nei prossimi mesi, ci sarà un cantiere "itinerante" per realizzare il nuovo spazio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità