Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PONTEDERA16°28°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 09 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Autocisterna perde il carico di cioccolato in autostrada: il video del «goloso» incidente
Autocisterna perde il carico di cioccolato in autostrada: il video del «goloso» incidente

Attualità giovedì 24 ottobre 2013 ore 12:55

Lotta alle patologie della tiroide



Il prossimo 27 ottobre all'ospedale Lotti una giornata di diagnosi gratuite per combattere le malattie della tiroide

Pontedera - Una giornata per prevenire e aiutare la diagnosi precoce della patologie tiroidee. Il 27 ottobre infatti a Pontedera sarà la giornata della Tiroide, il cui scopo sarà quello dello slogan prevenire è meglio che curare. E proprio questo è lo scopo dell'iniziativa presentata dai medici Giancarlo Basili e Roberto Andreini che in collaborazione con il Comune di Pontedera lanciano una campagna di sensibilizzazione sulle patologie tiroidee che colpiscono in Italia il 5per cento della popolazione e che in Valdera trova un incidenza leggermente più alta. Le patologie gravi della tiroide negli ultimi cinquanta anni hanno avuto un incremento di oltre il 310 %, motivo per cui è bene prevenire e spesso per la diagnosi precoce è sufficiente una semplice ecografia. Si tratta di patologie che se diagnosticate precocemente offrono un'altissima probabilità sopravvivenza con una statistica che equivale al 90% di pazienti salvati a distanza di 20 anni. Proprio per incrementare la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce, domenica 27 ottobre sarà possibile sottoporsi ad analisi gratuite all'ospedale Lotti di Pontedera nel reparto di endocrinologia dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. L'iniziativa è stata promossa anche dal Comune di Pontedera rappresentato dall'assessore Franconi, dalla Asl 5 di Pisa e dalla società della salute della Valdera.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si tratta della nuova campagna di promozione e identificazione del territorio: sul brick i luoghi simbolo del Borgo dei Borghi 2024
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Cronaca