Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura martedì 16 settembre 2014 ore 14:15

​Mediazione partecipata contro le discriminazioni

Anna Romei e Clara Fanelli alla conferenza stampa di presentazione

Al via il progetto dell’Unione Valdera che punta a formare operatori di associazioni ed enti per relazionarsi al meglio con i cittadini stranieri



VALDERA — Formare, mediare, partecipare per integrare i cittadini stranieri del territorio. Questo il senso del progetto MediAzioni gestito dall’Unione Valdera e promosso da Provincia di Pisa, il Centro Studi Discriminazioni, la Camera di Commercio e Acli.

“È un progetto destinato agli operatori – spiega la consigliera di parità in Provincia Clara Fanelli – e non direttamente ai cittadini, nel senso che punta a formare esperti nel settore della mediazione in tutti quegli enti e realtà che si interfacciano con gli stranieri. L’integrazione – ha aggiunto – passa attraverso il dialogo e la comprensione reciproca”.

Finanziato con le risorse del Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi del Ministero degli Interni, il progetto prevede una prima attività di mappatura e individuazione delle associazioni di immigrati sul territorio e degli organismi di mediazione, per poi attivare successivamente due percorsi di formazione: uno rivolto agli operatori per la mediazione e l’altro rivolto alle associazioni per l’acquisizione di conoscenze specifiche nel settore delle discriminazioni, della partecipazione attiva, delle opportunità nei servizi.

“I progetti Fei – ha commentato l’assessore provinciale Anna Romei – hanno una lunga storia sul nostro territorio, il Ces.Di. ne è l’ultima prova. Sono contenta – ha aggiunto – che l’Unione Valdera si sia fatta capofila al posto della Provincia, adesso in un momento di passaggio così delicato”.

“MediAzioni – ha aggiunto Lucia Ciampi, sindaco delegato per l’Unione Valdera – è in linea con i tanti interventi della Valdera, della Provincia e anche della Toscana. L’intenzione è di migliorare l’erogazione dei servizi affinché anche i cittadini stranieri siano più consapevoli e partecipino”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola