Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:31 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Sport mercoledì 16 luglio 2014 ore 09:00

L'allenatore del divertimento, il metodo di Moreno Simonelli

Moreno Simonelli, allenatore delle giovanili del Forcoli
Moreno Simonelli, allenatore delle giovanili del Forcoli

Ha seguito le orme di Sacchi e Mourinho, per imparare ad allenare. Oggi prepara le giovanili del Forcoli: "Non conta la vittoria, bisogna divertirsi"



CALCIO — Oggi lavora dietro il bancone di un bar, ma la sua attenzione è sempre rivolta al campo d'allenamento e ai suoi ragazzi. Moreno Simonelli allena gli esordienti B del Forcoli ma con diciassette anni di esperienza alle spalle è uno dei mister più stimati della zona. Affinato durante i numerosi corsi di aggiornamento e le prestigiose collaborazioni il suo metodo di lavoro non contempla la vittoria come una ossessione, non usa il catenaccio e gli piace che la sua squadra si diverta non solo durante la partita ma anche negli allenamenti.

Lui di storia dei calcio professionsitico e dilettanti ne può raccontare molte. “Allenavo i ragazzi del Ponsacco nati nel 1999 al torneo Martinelli di Cascina. A fine partita, dopo una bella vittoria, entra negli spogliatoi Fabrizio Ravanelli per farmi i complimenti, è stata una grande emozione”.

Sacchi e Mourinho sono forse i più illustri esempi di grandissimi allenatori che non sono stati calciatori professionisti. A seguire il loro esempio ci prova anche Simonelli a 44anni, allenatore dalle molteplici esperienze giovanili e che ha studiato i metodi e le tecniche di preparazione da alcuni dei migliori tecnici italiani da Alberto De Rossi a Luciano Spalletti, da Renzo Ulivieri al compianto Andrea Pazzagli fino al plurititolato Claudio Piccinetti capace di vincere uno scudetto nazionale primavera e due scudetti allievi alla guida di Empoli e Fiorentina.

“Non voglio che i miei ragazzi crescano con l'ossessione della vittoria – racconta Simonelli che attualmente è tra gli allenatori del settore giovanile del Forcoli – ma con una'idea ben radicata: divertirsi e giocare bene”. Un lavoro che è basato sul divertimento, nessuna competizione ma la ricerca continua e costante del miglioramento dei bambini: “Alleno con i ragazzi dal 1997, ormai ho un mio metodo di lavoro costruito cercando di rubare ai maestri che ho avuto la possibilità di vedere lavorare come. Ho partecipato a un camp estivo della Juventus, piazzandomi tra i primi come punteggio, inoltre nel 2005 ero a Bologna con mister Ulivieri, e c'erano giocatori come Pagliuca, Zauli, Pecchia”. Un curriculum ricco di esperienze che ha portato Simonelli ad essere apprezzato a livello locale, anche se l'allenatore originario di Vicarello spera di salire ancora: “Il mio modello è Guidolin, allenatore capace di tirare fuori il meglio dai giovani. Adesso sono a Forcoli in un ambiente in cui mi trovo benissimo, ma spero di crescere ancora come tecnico e di poter allenare a breve anche qualche prima squadra”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca