Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca giovedì 13 marzo 2014 ore 16:36

Chiurli: "Moretti dimettiti"

L'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti
L'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti

In consiglio regionale una mozione per chiedere le dimissioni dell'Ad di Ferrovie dello Stato. In 20 anni 388miliardi di euro di debiti



TOSCANA — “Da quando le Ferrovie dello Stato sono diventate una Spa hanno prodotto debito pubblico per 388 miliardi di euro. Con una gestione caratterizzata da continui tagli al servizio, a partire dalla Regione Toscana. Per questo e altri motivi chiediamo oggi che l’amministratore delegato del Gruppo lasci l’incarico”. 

Le parole del consigliere regionale Gabriele Chiurli (Democrazia Diretta) sono il riassunto di una mozione per chiedere le dimissioni di Mauro Moretti dal vertice di Fs.

“Apprendiamo da uno studio condotto dall’Università di Milano Bicocca che le Ferrovie dello Stato hanno contribuito non poco (circa per il 20 per cento) all’indebitamento italiano – sottolinea Chiurli – per un (dis)servizio segnato da ritardi, cancellazioni di treni e disagi quotidiani per i pendolari”.

“Se non bastasse – aggiunge il consigliere – Moretti siede anche al banco degli imputati per la strage di Viareggio, che in audizione al Senato ebbe il coraggio di definire ‘uno spiacevolissimo episodio’ e non perde occasione di trattare con disprezzo i propri clienti, ovvero chi di Trenitalia si serve ogni giorno con notevoli difficoltà”.

“E’ ora che Moretti lasci la poltrona – attacca Chiurli - che gli è stata gentilmente servita dal Pd prima e dalle larghissime intese poi (Moretti è al terzo mandato). D’altra parte non resterà sicuramente senza uno scranno dove sedersi: forse non molti lo sanno, ma in quanto a numero di incarichi l’ad del Gruppo Fs potrebbe far concorrenza al tanto vituperato Mastrapasqua. Un pugnello di cariche a livello internazionale, una dozzina in ambito nazionale (è anche sindaco di un Comune in provincia di Rieti), qualche poltrona prestigiosa nel settore culturale (dove siede accanto a Gianni Letta, per par condicio)”.

“Auspico che la Regione Toscana – conclude Chiurli – che ha già preannunciato di non voler rinnovare il contratto di servizio con Trenitalia per il trasporto regionale su ferro, mandi un altro segnale forte al Gruppo, chiedendo le dimissioni dell’amministratore delegato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca