Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 20 febbraio 2013 ore 13:40

Nasce il regolamento comunale contro il circo



A Ponsacco sarà approvato il decalogo che vieta gli spettacoli con animali
PONSACCO - Nascerà a Ponsacco e ha già trovato l'appoggio della Lav e degli animalisti, il nuovo regolamento per difendere gli animali dallo sfruttamento durante gli spettacoli, in particolare quelli circensi. Il consiglio comunale ha approvato una mozione presentata dal consigliere di minoranza Emanuele Turini (lista civica Rosso Blu), con la quale si prevede che la commissione ambiente e quella affari generali integrino il regolamento di tutela degli animali, già esistentde, con una serie di articoli con cui si stabilisce che a Ponsacco gli animali non potranno essere utilizzati per gli spettacoli. Il regolamento la prossima settimana comincerà il suo percorso istituzionale. “Originariamente – ha spiegato il consigliere Turini – avevo presentato una mozione con cui chiedevo che venisse fatta un'ordinanza per impedire gli spettacoli con animali esotici. Il consiglio comunale l'ha approvata dopo averla emendata e modificata e cosi è nata l'idea del regolamento. Lo scopo di questa richiesta – continua il consigliere Turini - era quello di evitare che a Ponsacco arrivi adesso e in futuro il circo con gli animali. La mia idea non era quella di chiudere il Comune agli spettacoli itineranti, dove a esibirsi sono gli uomini, ma solo a quelli che sfruttano gli animali. Ritengo – aggiunge Turini – che dietro all'animale esotico e non, che salta e gioca di fronte a un pubblico, vi sia molta sofferenza e quindi si trasmetta ai bambini un messaggio educativo sbagliato. Nella nostra società per vedere gli animali non occorre andare al circo basta internet o un viaggio”.Prima che il regolamento torni in consiglio e venga approvato passerà qualche settimana, nel frattempo Turini ha chiesto e ottenuto dalla maggioranza che venga ridotto anche lo spazio comunale a disposizione dell'accampamento degli spettacoli itineranti, in modo da evita che possa arrivare a Ponsacco un circo con animali. Ma la battaglia di Turini non si ferma qui. Prossima tappa proporre anche ad altre liste civiche dei comuni limitrofi di portare la proposta nell'ambito dell'Unione dei Comuni della Valdera, per estendere questo regolamento a tutti i 14 municipi.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità