QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 12°25° 
Domani 11°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 19 settembre 2019

Attualità mercoledì 01 ottobre 2014 ore 16:56

Nelle scuole è tempo di elezioni

Studenti, genitori e personale sono chiamati alle urne per il rinnovo degli organi collegiali. Appuntamento a metà novembre



PONTEDERA — Nelle scuole, di ogni ordine e grado, è tempo di elezioni.

Domenica 16 e lunedì 17 novembre, secondo quanto stabilito dal Ministero dell’Istruzione, si terranno le votazioni per il rinnovo dei consigli di circolo e di istituto, il cui mandato è scaduto lo scorso giugno, con la fine dell'anno scolastico.

Gli organi collegiali (che vedono la partecipazione di genitori, studenti e personale della scuola) collaborano di fatto con l’ufficio di presidenza nella gestione dell’istituzione scolastica.

Solitamente questi organismi, restano in carica per un triennio. E vengono integrati di anno in anno in caso di dimissioni o di fine percorso scolastico di qualche membro.

Ogni componente presenta la propria lista (o più liste a seconda dei casi) con un numero variabile di candidati. Toccherà alla commissione elettorale, ammettere alla consultazione le varie liste e una volta scrutinate le schede, comunicare il numero e il nome degli eletti.

L’orario di apertura dei seggi è il seguente. La domenica, dalle 8 alle 12 e il lunedì, giorno di scuola, dalle 8 alle 13.30.

Un apposito decreto, che regolamenta tutta la materia, è pubblicato sul sito dell’Ufficio scolastico regionale, raggiungibile all’indirizzo www.toscana.istruzione.it



Tag

Pd, Marcucci: «Scelta di Renzi sbagliata, io resto e metto a disposizione mio ruolo capogruppo»

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Sport

Attualità