Attualità mercoledì 01 ottobre 2014 ore 16:56
Nelle scuole è tempo di elezioni

Studenti, genitori e personale sono chiamati alle urne per il rinnovo degli organi collegiali. Appuntamento a metà novembre
PONTEDERA — Nelle scuole, di ogni ordine e grado, è tempo di elezioni.
Domenica 16 e lunedì 17 novembre, secondo quanto stabilito dal Ministero dell’Istruzione, si terranno le votazioni per il rinnovo dei consigli di circolo e di istituto, il cui mandato è scaduto lo scorso giugno, con la fine dell'anno scolastico.
Gli organi collegiali (che vedono la partecipazione di genitori, studenti e personale della scuola) collaborano di fatto con l’ufficio di presidenza nella gestione dell’istituzione scolastica.
Solitamente questi organismi, restano in carica per un triennio. E vengono integrati di anno in anno in caso di dimissioni o di fine percorso scolastico di qualche membro.
Ogni componente presenta la propria lista (o più liste a seconda dei casi) con un numero variabile di candidati. Toccherà alla commissione elettorale, ammettere alla consultazione le varie liste e una volta scrutinate le schede, comunicare il numero e il nome degli eletti.
L’orario di apertura dei seggi è il seguente. La domenica, dalle 8 alle 12 e il lunedì, giorno di scuola, dalle 8 alle 13.30.
Un apposito decreto, che regolamenta tutta la materia, è pubblicato sul sito dell’Ufficio scolastico regionale, raggiungibile all’indirizzo www.toscana.istruzione.it
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI