Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 19 maggio 2015 ore 18:20

Nuova vita per i centri storici

Approvato nell'ultimo Consiglio comunale il Regolamento che permetterà di modernizzare i vecchi edifici. Pannelli solari e ampliamenti di volume



PECCIOLI — A Peccioli il futuro riparte dal passato. E dai centri storici. “Da oggi – scrivono dal municipio pecciolese - è operativo il piano di recupero dei Centri storici, approvato nell’ultimo Consiglio Comunale”.

Con l'approvazione del nuovo Regolamento dei centri storici l’Amministrazione Comunale ha deciso diverse possibilità di intervento per dotare gli alloggi di quegli spazi in grado di aumentare la qualità della vita e invogliare la residenza dell’ambiente costruito, prevedendo:

  • ampliamenti di volume sostituendo parti non più funzionali
  • riqualificazione dei fronti degradati recuperando gli spazi delle logge e dei balconi
  • incentivazioni per il recupero dei sottotetti con interventi sulle coperture
  • inserimento serre solari per miglioramenti bioclimatici

“Tentiamo in questo modo di scongiurare il rischio di rimanere ingessati in una visione strettamente vincolistica senza considerare che le necessità della società richiedono oggi interventi che se non interpretati correttamente potrebbero portare all’abbandono dovuto ad un insieme di imposizioni meramente vincolistiche e anacronistiche”.

Il percorso - “Premesso che l’Amministrazione comunale sin dal suo insediamento ha avuto tra gli obiettivi fondamentali la revisione degli strumenti urbanistici attraverso una riorganizzazione complessiva che avesse la finalità di incentivare il recupero del patrimonio edilizio esistente e presidiare il territorio. E’ stato quindi intrapreso un percorso significativo che porterà all’adozione del nuovo Piano Strutturale sul quale stiamo già lavorando per la definitiva approvazione entro l’anno. Il Regolamento Edilizio è stato approvato a novembre scorso e da tale data è già operativo. Aggiornato rispetto a tutte le attuali disposizioni regolamentari contiene gli indirizzi per concordare con la Usl possibilità di recupero molto articolate anche attraverso specifiche deroghe. Il Regolamento Urbanistico, in corso di approvazione, è arrivato alla conclusione del suo iter e conterrà tutte le possibilità per intervenire sul patrimonio rurale offrendo agli operatori maggiore facilità di attuazione nel rispetto dell’architettura esistente e favorire il presidio del territorio aperto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità