Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Imprese & Professioni venerdì 21 giugno 2019 ore 16:33

​Nuovi mestieri tra blog e internet

La mancanza di un impiego, sul territorio italiano è un tasto dolente e di cui spesso si parla e si discute largamente. Soprattutto nel Sud Italia



TOSCANA — A oggi, nel 2019, il tasso che l'ISTAT identifica come “tasso di disoccupazione” si aggira intorno al 10% e, sebbene questa sembri essere la piaga della nuova generazione, esso è esponenzialmente in lenta ma costante fase di involuzione.

Un abbassamento, dunque, che corrisponde a nuovi impieghi e a nuovi mestieri che si fanno ormai largo non solo Oltreoceano, ma anche sul suolo italiano.

Quando si menzionano dei lavori strettamente connessi al mondo di Internet, sino a pochi anni fa, si pensava a una realtà utopica, prettamente riservata al futuro; al contrario, la realtà dei cosiddetti “lavori digitali” è ormai ben affermata. Ebbene sì, il mondo online - oltre a racchiudere immense realtà che vanno dalla comunicazione virtuale con l'ausilio di chat e video-chiamate, all'immediato accesso a informazioni di qualunque genere, al gioco online all'interno di siti web come NetBet casino, – riesce a essere un nuovo strumento di lavoro.

I lavori digitali, per l'appunto, stanno via via diffondendosi sempre di più, danno da vivere a tanti giovani italiani tra i quali non mancano, di certo, i siculi.

Dunque, se da un lato è possibile fare riferimento alla nota generazione dei NEET, dall'altro è doveroso menzionare i giovani volenterosi, ventenni e trentenni in costante ricerca di miglioramento, che hanno investito e investono tutti i giorni in questo nuovo panorama lavorativo, rappresentato dai “lavori online”. Difatti, molti sono ormai i giovani che si fanno largo sul mondo digitale dove ampia è la presenza dei blog ove - grazie alle proprie capacità di scrittura – si riesce a spiccare su altri trattandosi di siti web ricchi di contenuti le cui tematiche sono, ovviamente, a discrezione dell'autore. Inoltre, grazie alla grande popolarità acquisita ormai anche in Italia della piattaforma “Instagram”, molti interconnettono tali blog alla propria pagina Instagram. Tale piattaforma, tra le altre, con una condivisione quotidiana di brevi video e immagini, riesce con didascalie concise ad attirare l'attenzione del lettore.

Avendo menzionato Instagram, risulta inevitabile fare riferimento alle nuovi professioni di “Influencer”: persone influenti che hanno molti seguaci e riescono a imporre regole di stile, di moda, di make-up (tra i più famosi) ma anche a condividere tematiche più impegnate come “viaggi”, “politica”, “lettura” o “cibo”. Grazie all'alto numero di visibilità, gli Influencer tramutano - dunque - in marketing la propria presenza digitale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità