Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA11°12°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 01 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I pompieri guidano attraverso un muro di fiamme in Texas per portare soccorso

Cronaca martedì 04 luglio 2023 ore 21:00

Addio Mauro, fotografo della storia palaiese

Mauro Carlotti

Barbiere di Mazzinghi, animatore della vita paesana e testimone della memoria della comunità: Carlotti è scomparso a 87 anni per il cordoglio di molti



PALAIA — Se n'è andato a 87 anni Mauro Carlotti, storico barbiere originario di Palaia, soprannominato spesso "Sceriffo", che per anni ha raccontato la vita di paese attraverso i suoi scatti fotografici

"Tutta la nostra comunità è addolorata per la scomparsa di Mauro Carlotti - ha scritto il sindaco Marco Gherardini - una persona buona e gentile, che attraverso la sua straordinaria passione per la fotografia ci ha fatto sentire parte di qualcosa di più grande di noi, di una storia comune, quella dei nostri paesi, raccontata meravigliosamente nei suoi bellissimi scatti". 

Mauro lavorò come operaio alla Piaggio e, quindi, nel suo salone tra gli anni Sessanta e Settanta in via Fiorentina, nel quartiere di Fuori del Ponte di Pontedera. Qui, com'è stato ricordato da chi lo ha ricordato sui social, ha spesso avuto come clienti anche Sandro Mazzinghi.

Alla sua attività, come detto, ha unito anche la grande passione per la fotografia, grazie alla quale ha potuto raccogliere e conservare la memoria di un'intera comunità.

"Proprio in questi giorni si sta tenendo la 25esima edizione della rassegna di teatro popolare: avevo intenzione di consegnare un riconoscimento a Mauro Carlotti, che per tanti anni aveva collaborato attivamente per la riuscita della manifestazione - ha detto Fabio Galardi, del gruppo teatrale La Tartaruga - un artigiano artista, che univa il saper fare con la passione dell'arte in genere. La specialità di Mauro era la fotografia: per decenni aveva fissato le immagini della vita che aveva attraversato Baccanella, Villa Saletta, Forcoli. Ci tenevo ad averlo una sera per consegnargli di persona il piccolo riconoscimento".

Il funerale di Carlotta si terrà domani, mercoledì 5 Luglio, alle 16 nella chiesa di Baccanella.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Necessario il trattamento per studenti e personale scolastico del plesso di via delle Querce. L'alunno risultato positivo sta bene
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Attualità