Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PONTEDERA14°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 30 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I Metallica suonano a Milano e in scaletta compare "Acida" dei Prozac+: il video

Attualità martedì 23 aprile 2024 ore 14:30

Forcoli, Villa Giannini acquistata dal Comune

Villa Giannini a Forcoli

Dall'amministrazione comunale pisana a quella palaiese, l'immobile rimasto vuoto per 20 anni passa di mano: sarà un centro di aggregazione



PALAIA — La lunga storia di Villa Giannini, l'edificio storico che si trova a Forcoli, è arrivata a un punto di svolta. Con la delibera adottata dal Consiglio comunale palaiese, infatti, l'amministrazione ha deciso di procedere all'acquisto dell'immobile, che passerà così da un Comune all'altro: da quello di Pisa a quello di Palaia.

L'edificio, infatti, una ventina di anni fa venne acquistato dall'amministrazione pisana, per una cifra di circa 360mila euro. All'epoca, l'obiettivo era trasformare la villa in un luogo di accoglienza, inizialmente destinato a una ventina di nomadi provenienti dal campo di Coltano. 

Una decisione alla quale, però, il Comune di Palaia si oppose fortemente: il progetto naufragò e, così, Villa Giannini è rimasta senza uno scopo fino a oggi. Già nel 2020, l'amministrazione pisana provò a metterla all'asta, anche se la superficie catastale di quasi 450 metri quadrati non era certo di facile collocazione sul mercato.

Alla fine, dunque, per un esborso di poco superiore a 270mila euro, l'edificio sarà di Palaia. "Una scelta importante per il nostro territorio, che guarda avanti e che siamo sicuri potrà aiutare il nostro Comune a progettare nuovi servizi per la nostra comunità - ha detto il sindaco Marco Gherardini - nella delibera approvata dal Consiglio, si parla di una destinazione d'uso per centro di aggregazione sociale e comunitaria che offra delle attività rivolte alla cittadinanza. Un perimetro volutamente ampio che permetterà, nel prossimo futuro, di fare tutte le valutazioni del caso".

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Danneggiamenti ai locali e disturbo ai lavoratori della struttura: la Polizia e la Municipale hanno fermato diversi ragazzi, molti dei quali minorenni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Elezioni

Elezioni