Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA19°29°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 15 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
350 morti da terrorismo in Italia. Non siamo vaccinati contro la violenza politica
350 morti da terrorismo in Italia. Non siamo vaccinati contro la violenza politica

Attualità domenica 09 marzo 2025 ore 10:30

Il ricordo della Bella Elvira per l'8 Marzo

Il teatro Don Vegni

Al teatro Don Vegni va in scena "La ragazza dello swing" di Hystrio Teatro, con la dedica alla giovane uccisa a Toiano in un femminicidio irrisolto



PALAIA — Uno spettacolo teatrale, con un monologo femminile contaminato da tanta musica, per celebrare la Giornata internazionale delle donne. È questo il programma per martedì 11 Marzo alle 21,15 al teatro Don Vegni, a Palaia, che ha dedicato l'8 Marzo alla Bella Elvira.

Protagonista de La ragazza dello swing, di Hystrio Teatro, diretto da Fabrizio Meini e interpretato da Stefania Pugi con Leonardo Barbafiera al sax, è Rosa. Malata, a 78 anni, la donna vuole riscoprire i luoghi della sua gioventù: da quando la guerra la costrinse ad emigrare, nel 1944, ha vissuto ogni suo giorno con il dolce ricordo di un bacio, e un martellante rimorso che ci racconterà. In questa storia i ricordi di Rosa si dipanano tra la miseria della povera gente, la guerra e la musica swing ascoltata clandestinamente alla radio.

"L’Amministrazione celebra in un giorno volutamente diverso l’8 Marzo, per ribadire l’importanza quotidiana del significato profondo che la Giornata Internazionale porta con sé - ha detto Francesca Trovatelli, assessora alle Pari opportunità - lo facciamo con uno spettacolo leggero, ma pieno di messaggi: vogliamo tributare tutte le donne della nostra storia e celebriamo il diritto alla libertà e alla leggerezza senza dimenticarci di chi si è sacrificato per noi".

"Questo anno, inoltre, l’8 Marzo a Palaia è dedicato alla Bella Elvira - ha concluso - vittima di un femminicidio tristemente famoso del nostro territorio, ancora oggi irrisolto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Fratelli d'Italia la denuncia sullo stato del cantiere e la richiesta di un cronoprogramma vincolante: "I ponsacchini non meritano questa attesa"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità