Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:33 METEO:PONTEDERA18°29°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Code chilometriche alle Hawaii: la fuga dei residenti per l'allerta tsunami
Code chilometriche alle Hawaii: la fuga dei residenti per l'allerta tsunami

Attualità giovedì 22 dicembre 2022 ore 15:00

Niente botti a Capodanno e per le feste

Nel periodo tra il 30 Dicembre e il 7 Gennaio, nel territorio comunale, vietati i fuochi d'artificio più rumorosi per salvaguardare animali e persone



PALAIA — Limitazione e divieto per l’accensione dei fuochi d’artificio per il periodo tra il 30 Dicembre e il 7 Gennaio. Con questa ordinanza, firmata dal sindaco Marco Gherardini, il Comune ha deciso di vietare su tutto il territorio l’utilizzo di petardi di ogni genere. 

A fare eccezione sono soltanto quei fuochi d’artificio delle categorie europee F1 e F2, cioè quelli che sono destinati a essere utilizzati in spazi domestici e all’aperto, ma che presentano un rischio potenziale basso e un livello di rumorosità trascurabile.

Inoltre, l'ordinanza richiama la cittadinanza a un ponderato utilizzo degli stessi, nel rispetto del patrimonio urbano, delle persone e degli animali. Per i trasgressori sono previste multe da 25 a 500 euro.

Con questo provvedimento, l’amministrazione ha voluto soprattutto dimostrare una certa sensibilità nei confronti delle persone più deboli e anche nei confronti degli animali: come si legge nell’ordinanza, i botti sono fonte di disagio e lamentele da parte di molti cittadini "per l'uso spesso incontrollato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una situazione al limite per il decoro e il benessere delle famiglie: "Da diversi mesi non riusciamo ad avere più un ritiro puntuale"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Attualità