QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 18°32° 
Domani 18°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 19 agosto 2019

Attualità venerdì 09 agosto 2019 ore 09:51

Tutti a tavola con le eccellenze del territorio

Vino, tartufi e cooking show sono gli ingredienti per la serata dell'accoglienza turistica nel borgo, denominata "Palaia Toscana Day"



PALAIA — Si chiama “Palaia Toscana Day” ed è la festa dedicata all’accoglienza turistica nel territorio palaiese. L’evento è in programma per questa sera, venerdì 9 agosto, dalle 19 in Piazza del Mercato a Palaia, un ampio spazio che da anni ospita diverse manifestazioni enogastronomiche molto partecipate.

Presenti le aziende vitivinicole locali, tra cui Usiglian del Vescovo, Villa Lena e Borgo di Alica che, attraverso degustazioni guidate e vendita diretta, faranno assaporare i loro vini pregiati in abbinamento alla gustosa bistecca "alla fiorentina", protagonista del cooking show presentato dal maestro norcino Luca Marianelli.

Come ogni anno i partecipanti saranno condotti attraverso un vero e proprio “percorso del gusto”, dove verranno svelati tutti i segreti di una perfetta cottura del piatto più famoso della cucina toscana. 

Per chi desidera cimentarsi nell'arte culinaria dovrà preventivamente prenotarsi (chiamando ai numeri 0571 466978 o 333 6860459) e lasciare il proprio nominativo e recapito unito al quantitativo di bistecche ordinate.

Ma non è finita qui: quest'anno il menù da accompagnare con la bistecca e ai vini del territorio sarà dedicato al tartufo, grazie alla partecipazione e alla disponibilità dell'Associazione Tartufai delle Colline Sanminiatesi, che proporrà piatti e ricette a base del famoso tubero estivo, per una serata all'insegna della qualità e della convivialità anche grazie alla preziosa collaborazione della Pubblica Assistenza di Palaia.

“L'aspetto enogastronomico e i prodotti tipici di un territorio come quello di Palaia sono una
componente significativa per l' ambito turistico – ha ricordato il sindaco Marco Gherardini - quello che il Comune e gli organizzatori dell'evento auspicano è che una manifestazione come questa possa riuscire ad attrarre il turista e a motivarlo in questa esperienza, che permette di scoprire tutte le caratteristiche della nostra tradizione”.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca