La letterina di Littizzetto a Tavares: «Hai fatto come Madonia, sei andato via da Ballando con Stellantis»
Attualità giovedì 26 settembre 2024 ore 13:00
Una festa per i mille anni della Badia di Carigi
Sorta nel 1024, oggi è al cuore del progetto della Fondazione Casa Ilaria: ecco il programma della giornata storica per tutta Montefoscoli
PALAIA — La Badia di Carigi compie mille anni. Era infatti il 1024 quando, con un atto di donazione, i fratelli Ferolfo e Ubaldo vollero in questa zona di Montefoscoli un piccolo monastero.
Da allora, il podere di dodici ettari ha ospitato monaci, nobili e contadini, per poi rinascere grazie alla Fondazione Casa Ilaria, che ha restaurato la cappella settecentesca, recuperato un fienile adibito a sala polifunzionale e ricostruito la cascina leopoldina.
La Fondazione, che si occupa di promuovere il benessere, la qualità della vita e la spiritualità di tutte le persone, in particolare delle persone in condizioni di svantaggio per problemi di salute mentale o disabilità fisica, proprio per questa storica ricorrenza, festeggerà domenica 29 Settembre, innanzitutto con la messa delle 11 celebrata dal cardinal Lorenzo Baldisseri, il vescovo monsignor Roberto Campiotti e alcuni sacerdoti.
Dopodiché, si terrà un brindisi augurale e il pranzo popolare, mentre nel primo pomeriggio ci sarà musica per tutti e animazione con i bambini. Tutta la festa verrà realizzata grazie all’aiuto di tanti volontari di Casa Ilaria, degli amici della Festa dell’olio di Ghizzano, della Misericordia e della Pubblica Assistenza di Palaia e degli Scout di Pontedera e Peccioli.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI