Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica martedì 26 febbraio 2013 ore 18:30

Pdl:"Poteva andare anche peggio" Salvata la base elettorale



Il capogruppo azzurro in consiglio comunale, Zito, analizza il voto della Valdera

PONTEDERA - Il Pdl nella Valdera perde molti punti percentuali, forse tra i partiti più grandi è quello che registra le perdite maggiori, un caso per tutti a Santa Maria a Monte, dove si vota tra 3 mesi per il rinnovo del sindaco, era il partito di maggioranza e viene sorpassato da Pd e da M5S. Ma Giacomo Zito, il capogruppo azzurro in consiglio comunale a Pontedera dice: “Poteva andare peggio, fino a 15 giorni fa nessuno credeva che riuscissimo a imporci a livello nazionale e comunque abbiamo salvato una base elettorale. Dobbiamo ripartire da qui”. I numeri sono pesanti quando si vanno ad analizzare, il Pdl in alcuni Comuni dell'Unione Valdera è arrivato a perdere anche il 15% dei consensi rispetto al 2008. “Abbiamo pagato – continua Zito – il fatto di aver sostenuto il governo Monti, che ha imposto tasse su tasse e la gente è delusa di questo anche in Valdera”. Ma il capogruppo azzurro è già pronto a guardare al futuro e spiega: ”Se non c'è stato il tracollo che tutti si aspettavano significa che si può ripartire, noi siamo stati puniti dalla sfiducia che hanno maturato gli elettori verso il Pdl e il Pd”. E Zito proprio come gli esponenti del Pd pensa già a come recuperare quei voti. Sulla questione “grillini” poi aggiunge: “Vedremo cosa farà Grillo, noi abbiamo sempre avuto un programma di riforme a livello locale e nazionale, Grillo invece ha proposto solo di sfasciare tutto”. Poi sui motivi della perdita di voti spiega “M5S ha sottratto al Pd, ai partiti minori, ma anche a noi, inoltre siamo stati punti dall'astensionismo che in Valdera oscilla tra 8 il 10%, ora è importante riportare quelle persone alle urne”.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola