Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura venerdì 08 aprile 2022 ore 19:30

La Carta sulla resilienza arriva a New York

un evento al Laboratorio Peccioli nel corso della Biennale di Venezia 2021

"Comunità resilienti e la Carta di Peccioli", edito dal gruppo Springer, porta l'esperienza della Biennale di Venezia negli Stati Uniti



PECCIOLI — "Resilient communities and the Peccioli Charter". Il titolo , in italiano, significa "Le comunità resilienti e la Carta di Peccioli". Ed è così che è stato pubblicato da Springer, gruppo editoriale di livello globale, il volume di Maurizio Carta, urbanista, architetto e professore universitario di Urbanistica, Maria Rita Perbellini, rettrice del New York Institute of Technology e Jose Antonio Lara-Hernandez, ricercatore e docente di Urban design e Architettura all'Università di Porto. Dedicato, come da titolo, all'esperienza di Peccioli.


"Il libro esplora la resilienza urbana attraverso una ricerca accademica significativa, originale e rigorosa, utilizzando le esperienze di urbanisti e architetti per creare una carta sulle comunità resilienti - hanno spiegato gli autori nell'evento on-line per il lancio al New York Institute of Technology - la seconda parte del libro presenta dei saggi che prendono in considerazione i punti strategici della carta e consentono ai lettori meno assidui di accedere e comprendere le informazioni sulla resilienza urbana. Fornendo numerose illustrazioni ed esempi, il volume sarà di interesse per ricercatori, architetti, urbanisti e progettisti".


Un percorso avviato nel 2019, ancor prima della pandemia, dal Comune pecciolese e che, adesso, è diventato attuale. "Mi fa piacere che si continui a parlare di comunità resilienti - ha spiegato in un video, nel corso dell'evento newyorkese, il sindaco Renzo Macelloni - dopo l'esperienza alla Biennale di Venezia, oggi, più di quando siamo partiti nel 2019 con i primi incontri per mettere a punto la Carta Peccioli, credo ci sia bisogno di affrontare questi temi".

Un dettaglio della copertina del volume


"Abbiamo capito quanto la resilienza possa passare da essere strumento intellettuale a esigenza fondamentale. Quasi un'esigenza esistenziale - ha aggiunto - siamo oggi a discutere di questa dimensione passando attraverso due grandi crisi: una è quella del Covid, che ancora non abbiamo superato. Anche se sembriamo aver messo a punto gli strumenti per affrontarla. La seconda è la guerra in corso in Ucraina, che ci pone temi serissimi sui nuovi equilibri che si verranno a creare nei prossimi mesi".

Il sindaco Macelloni durante l'evento on-line


Partendo dalla Carta Peccioli, la resilienza è diventato da strumento per le comunità a elemento universale. "Spero che presto si possano mettere in pratica quegli incontri internazionali che avevamo in programma prima della pandemia - ha concluso Macelloni - vogliamo mantenere gli impegni presi, ma oggi più che mai è urgente farsi carico di questo sistema di ragionamento. Le comunità oggi sono più disorientate, per questo è indispensabile aggiornare la Carta Peccioli partendo da capire come le comunità possano affrontare e superare queste crisi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità