Attualità venerdì 02 maggio 2025 ore 12:00
Con la bella stagione torna la Festa sulle Serre

La tradizione contadina della primavera si ripete: prima la fiaccolata verso la Chiesa della Madonna delle Serre, poi una giornata all'aria aperta
PECCIOLI — Si comincia domani, ma il clou sarà domenica 4 Maggio. Anche quest'anno, infatti, torna l'appuntamento con la tradizione contadina di Peccioli, che celebra la Festa sulle Serre, che nel borgo ha da sempre dato inizio alla stagione primaverile.
Le radici storiche della Festa sulle Serre affondano infatti nell'usanza dei contadini che abitavano le Serre, alle porte del paese, di ritrovarsi alla Chiesa della Madonna delle Serre, simbolo della comunità agricola pecciolese.
E, come da tradizione, la festa comincerà già dal giorno prima, sabato 3 Maggio, quando alle 21 ci sarà la fiaccolata proprio verso la Chiesa della Madonna delle Serre, da Peccioli o da Montecchio.
Domenica, invece, dalle 7,30 inizierà il servizio coi bus navetta da Peccioli e da Montecchio. Per tutta la giornata si terranno laboratori didattici per bambini, fiera di beneficienza, mercatini, esposizione trattori storici e il mercatino.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI