comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 21°33° 
Domani 22°35° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 07 agosto 2020
corriere tv
Coronavirus, Galli: «Temo che il vaccino non ci sarà prima della fine del 2021»

Cultura giovedì 30 luglio 2020 ore 14:05

Gattopo ora cartone animato disponibile online

Il Gattopo

Passaggio dal libro all'animazione per la fiaba d’amore e d'integrazione ambientata a Peccioli scritta da Chiara Cini e illustrata da Roberta Galeotti



PECCIOLI — Nel 2016 venne pubblicato dalla Fondazione Peccioliper “Il Gattopo”, una fiaba d’amore e di integrazione ambientata a Peccioli, scritta da Chiara Cini e illustrata da Roberta Galeotti.

Durante i mesi di lockdown il volume era stato divulgato gratuitamente sui canali social della Fondazione Peccioliper affinché un numero maggiore di bambini potesse divertirsi leggendolo. Da qui l’idea di trasformare la storia in un breve cartone animato fruibile da un pubblico ancora più ampio, in cui mantenere il messaggio di tolleranza e uguaglianza che aveva ispirato la fiaba.

Un grosso topo di città salva, pur riottoso, una gattina che si è spezzata una zampa e sta soffrendo molto. Tra i due sboccia una storia d’amore che culminerà con la nascita di un cucciolo, dal corpo di gatto e qualche dettaglio di topo. Il piccolo Mix andrà un giorno a Peccioli, disobbedendo ai genitori, e si accorgerà di non essere gradito né ai gatti, né ai topi. Tutto questo mentre rischia di scoppiare una vera e propria guerra tra gatti e topi. Mix darà una lezione di tolleranza e integrazione e riuscirà a portare la pace a Peccioli tra gatti e topi.

Chiara Cini è giornalista professionista e lavora in tv. Dopo un primo saggio dedicato all’allattamento al seno, ha vinto numerosi concorsi letterari dedicati al fantasy. Poi ha pubblicato due fiabe, “La renna Joe” e “Il Gattopo”.

Sono seguiti i due romanzi per ragazzi “Grosso guaio al cimitero” e “Ofelia e la chiave d’Altrove” ed uno per bambini: “Un druido a San Rossore”. Oltre a numerose storie raccolte in antologie. Tra i racconti, “Gli uomino d’oro”, “Tessa e il sangue di drago”, “La cintura di Isadora”.

Roberta Galeotti è laureata in Filosofia, ha conseguito il Master in Consulenza Filosofica. È da sempre appassionata di grafica. Nel 2003 ha ricevuto una menzione al secondo concorso nazionale giovani fumettisti “Fiori nel Tunnel”, promosso dal comune di Fanna. Nel 2016 ha illustrato la sua prima copertina. Quindi ha realizzato le illustrazioni della fiaba per bambini “Il Gattopo” e per il romanzo “Un Druido a San Rossore”.

L'animazione è stata a cura di JumonStudio, le musiche di Simone Valeri.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità