Attualità Venerdì 16 Ottobre 2026 ore 11:35
Macelloni guida i consiglieri regionali al Triangolo Verde

La Commissione Ambiente e Territorio dell'assemblea toscana ha svolto il sopralluogo a Legoli, dove sorgerà l'impianto di ossicombustione
PECCIOLI — Si è svolta come da programma la visita dei consiglieri regionali che fanno parte della Commissione Ambiente e Territorio del Consiglio regionale della Toscana al Triangolo Verde di Legoli, l'area che ospita gli impianti della discarica pecciolese.
Un sopralluogo che, oltre al presidente Gianni Lorenzetti, esponente del Partito Democratico e già sindaco di Montignoso, in provincia di Massa-Carrara, ha coinvolto anche altri componenti della Commissione: il vicepresidente segretario Francesco Casini (Casa Riformista),Claudio Gemelli, Alessandro Capecchi e Serena Bulleri (Fratelli d’Italia) e Lidia Bai (Pd).
A guidare il sopralluogo è stato il sindaco Renzo Macelloni, che ha illustrato agli ospiti i principali "luoghi" del sito di Legoli. Dove, tra l'altro, sorgerà anche l'impianto di ossicombustione, il progetto condiviso da Belvedere Spa e da Oxoco, che insieme hanno dato vita alla joint venture Novatosc.
Proprio per questo, non si è trattato certo di una visita soltanto formale: l'ossicombustore, nelle scorse settimane, è stato al centro dell'attenzione regionale. Dopo il complicato via libera da parte della Giunta presieduta da Eugenio Giani, che ha visto il voto contrario dell'assessore Alberto Lenzi di Alleanza Verdi e Sinistra, anche in Consiglio regionale si è dibattuto a lungo sull'impianto e, soprattutto, sulla tenuta della maggioranza di centrosinistra, visto anche lo scetticismo dell'assessore all'Ambiente David Barontini. Che, va comunque ricordato, ha votato a favore.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI














