Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Venerdì 16 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Tanti auguri Giorgia», la premier giapponese Takaichi canta (in perfetto italiano) per Meloni. Poi la torta di compleanno
«Tanti auguri Giorgia», la premier giapponese Takaichi canta (in perfetto italiano) per Meloni. Poi la torta di compleanno

Attualità Venerdì 16 Gennaio 2026 ore 12:30

Obiettivo estate per riaprire il Bosco dei frati

Il Bosco dei frati dopo i lavori

L'amministrazione comunale ha concluso i primi lavori per la messa in sicurezza e la pulizia dell'area, anche per ridurre il rischio incendi



PECCIOLI — Sono terminati i primi interventi di pulizia e manutenzione all'interno del Bosco dei Frati Cappuccini, l’area verde alle porte del centro storico di Peccioli e destinata a diventare un nuovo spazio pubblico fruibile da tutta la comunità a seguito dell'approvazione dell'accordo tra amministrazione comunale e frati Cappuccini.

L'obiettivo è quello di restituire sicurezza, ordine e decoro a un’area di grande valore storico, ambientale e paesaggistico, con il fine di renderla nuovamente accessibile alla cittadinanza entro l'estate di quest'anno.

I lavori effettuati sino a oggi hanno riguardato la pulizia del sottobosco, la rimozione di rami secchi e vegetazione deteriorata e i primi interventi di messa in sicurezza, fondamentali per ridurre il rischio incendi e per garantire una futura fruizione in condizioni di piena sicurezza. "Stiamo trasformando un progetto in realtà - hanno sottolineato dall'amministrazione comunale - restituendo gradualmente alla comunità un luogo prezioso, capace di coniugare tutela dell’ambiente, sicurezza e qualità della vita".

Il recupero del bosco assume un valore ancora più strategico in un contesto climatico caratterizzato da estati sempre più lunghe e torride. La presenza di un’area boscata contribuisce infatti a mitigare le alte temperature, a migliorare la qualità dell’aria e a favorire l’assorbimento della CO₂, offrendo benefici concreti per la salute e il benessere dei cittadini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno