Attualità mercoledì 04 agosto 2021 ore 09:51
Prosegue raccolta fondi per Chiesa di Montecchio

Il comitato di residenti ha lanciato un nuovo appello alle donazioni per riaprire la chiesa del borgo. C'è necessità di restaurare tetto e torre
PECCIOLI — Un appello pubblico e una raccolta fondi su una piattaforma online per riaprire la chiesa di Montecchio
Da settembre 2018 infatti la chiesa nel borgo è diventata inagibile a causa di problemi dovuti all’usura del tempo, problemi strutturali al tetto e alla torre campanaria.
"Grazie alla perseveranza delle donne del luogo e del parroco, si riesce a celebrare ancora la messa della domenica: il piccolo centro polivalente del paese viene allestito “a chiesa” ogni domenica e il parroco, seppur tra mille impegni, viene a celebrare.. ma ovviamente qualsiasi altra celebrazione (matrimoni, battesimi .. funerali ..) sono impossibili", scrivono i residenti
Gli abitanti di Montecchio intanto si sono sempre prodigati per riuscire a recuperare fondi per il restauro: feste, cene e addirittura “una tassa” mensile che ogni famiglia si è impegnata a pagare.
"Il Comune e la Curia si sono mossi per permettere l’inizio dei lavori. Con grande gioia a marzo 2021 abbiamo visto montare le impalcature … ma ahimè .. come spesso accade in questi lavori, l’imprevisto era dietro l’angolo e i fondi stanziati sommati ai fondi raccolti dal paese non ce la faranno a permettere la chiusura dei lavori."
Da qui il nuovo appello per chiedere a tutti di contribuire alla riapertura, facendo donazioni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI