Attualità sabato 07 novembre 2015 ore 18:00
Sulla Fila spunta un robot da 150mila euro

Il super strumento di precisione industriale è stato montato in una sala a vetri del Polo Sant'Anna Valdera a Peccioli, visibile da tutti
PECCIOLI — Braccia rosse meccaniche che riescono ad operare con una precisione millimetrica. Si presenta così, dietro al vetro della sala, il super robot che vale circa 150mila euro che in pochi giorni è apparso proprio sotto i laboratori di ricerca pecciolesi del Polo Sant'Anna Valdera.
Realizzato dalla Comau Robotics e giù in dotazione a diverse aziende industriali, il prezioso e complesso robot è stato acquistato dal laboratorio tramite il progetto europeo Echord++ ed ora è entrato a far parte del Rif pecciolese.
Il robot, montato in una delle sale sotto la Casa Domotica è visibile da chiunque passi lì di fronte. La Scuola Superiore Sant'Anna, da anni attiva nella struttura dell'Alta Valdera, probabilmente ha scelto di posizionarlo così in bella vista sia per mostrare ciò che i ricercatori fanno ogni giorno, sia per confermare la volontà di continuare a fare ricerca in questa zona.
Sul grande robot rosso sono già al lavoro due ingegneri, impegnati in queste settimane a imparare ad usarlo.
Giovedì prossimo, i laboratori di ricerca riceveranno due classi della scuola elementare e spiegheranno ai ragazzi le attività svolte a Peccioli, ma i ricercatori starebbero anche pensando di organizzare un vero e proprio open-day in cui effettuare delle dimostrazioni dei robot in uso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI